Cambio candele auto: costo, quando cambiarle e quanto si paga

di | 21 Mar 2023

Le candele auto sono progettate per durare molto tempo dato che si sottopongono regolarmente a un duro lavoro. Nonostante questo, arriva per tutti il momento in cui è necessario cambiarle e spesso si è presi dal dubbio. Quando è davvero necessario procedere con il cambio delle candele? Quanto costa?

Quando cambiare le candele dell’auto

Le candele della macchina possono subire vari danni come lo sporcarsi a causa di sostanze provenienti dalla miscela o consumarsi a forza di essere usate. Ecco che, quando le candele iniziano a dare dei problemi, la maggior parte dei proprietari delle auto si chiede se non sia giunto il momento di cambiarle. È importante sapere che, di norma, le candele delle auto vanno sostituite fra i 15.000 e i 20.000 km nel caso in cui si abbia una macchina a benzina datata mentre, se la vettura è moderna, di norma la sostituzione avviene fra i 40.000 e i 60.000 km. È bene, tuttavia, far controllare le candele al meccanico ogni 10.000 km, di modo da agire subito nel caso in cui ci siano dei problemi e prolungarne il buon funzionamento.

Ci sono dei sintomi, tuttavia, che lasciano poco spazio al dubbio e che fanno capire che è arrivato il momento di cambiare le candele della macchina. Fra questi ci sono la difficoltà del motore nell’avviarsi, il procedere a sobbalzi, difficoltà nell’accelerazione o problemi nel salire di giri. In tutti questi casi, è bene rivolgersi subito al meccanico perché ci sono ampie possibilità che sia arrivato il momento di sostituire le candele.

Quanto costa cambiare le candele

Se una delle opzioni più gettonate per sostituire le candele è quella di andare in officina è anche vero che alcune persone scelgono di fare da sé, specialmente se hanno le competenze per svolgere il lavoro. In questo caso è logico che il risparmio, dal punto di vista economico, è sicuramente presente. Acquistando da solo le nuove candele, infatti, spenderai un prezzo che varia dai 5 ai 10 Euro a candela mentre, affidando il lavoro a un meccanico, devi essere pronto a spendere dai 40 ai 90 Euro a candela, arrivando addirittura a pagarne 150 nel caso di auto moderne i cui pezzi sono più costosi. In questo caso, inoltre, il meccanico deve usare strumenti speciali.

Se vuoi sostituire le candele della macchina da solo è necessario spegnere il motore, farlo raffreddare e poi usare una chiave snodabile. A questo punto è possibile procedere con la rimozione delle vecchie candele e l’inserimento delle nuove, tenendo conto del fatto che una minima dimestichezza con i motori è necessaria. Se proprio non sai da che parte cominciare, l’opzione migliore, anche se più dispendiosa, è quella di andare in officina, tenendo di conto che, in questo caso, dovrai pagare, oltre al costo delle nuove candele ci sarà anche quello della manodopera, il cui prezzo varia in base a diversi fattori.