Fame nervosa omeopatia: ecco gli integratori e i metodi più consigliati per placarla

di | 25 Mar 2023

La fame nervosa, conosciuta anche con il termine di “emotional eating”, è, come s’intuisce dal nome, quell’insieme di comportamenti dati dalla tendenza a usare il cibo come strategia per cercare di affrontare stress, ansia e problemi. Alcune persone ne soffrono solo in concomitanza di determinati eventi, come un esame universitario importante o un periodo difficile in famiglia, ma altre cercano regolarmente rifugio nel cibo quando non sanno come gestire le proprie emozioni. Andiamo a scoprire gli integratori e i metodi più consigliati per tenere sotto controllo la fame nervosa.

Gli integratori più consigliati per placare la fame nervosa

Fra le cause principali della fame nervosa, come accennato, ci sono episodi di forte stress, problemi famigliari, affettivi o sul lavoro o, ancora, dei cambiamenti di abitudini, specialmente se improvvisi. Questi e altri fattori possono spingere le persone a provare ansia, stress, paura e disagio che sfociano nella fame nervosa. Gli integratori alimentari contengono delle piante il cui obiettivo è “smorzare” gli attacchi di fame. Reperibili sia online sia in farmacia, sarebbe opportuno evitare il fai da te e consultare un professionista che potrà dare anche altre dritte utili su come contenere il problema. Il glucomannano, per esempio, favorisce la sensazione di sazietà oppure la garcinia cambogia è una pianta che, oltre a smorzare la fame, sostiene il metabolismo.

Altre piante utili sono il carrubo e la gomma guar che servono sia a placare la fame nervosa sia ad assorbire i nutritivi. Ciò evita che la persona assorba tanti grassi e calorie. La gymnema, infine, è un’importante alleata nel combattere la fame nervosa perché ha molteplici proprietà. Specialmente se unita ad altri estratti, essa sostiene il metabolismo dei carboidrati, che serve a evitare i picchi di zucchero che causano gli attacchi di fame.

I metodi più consigliati per placare la fame nervosa

Riporre tutte le proprie speranze in uno o più integratori, tuttavia, può far andare incontro a una delusione. Per sconfiggere, o quantomeno per tenere sotto controllo la fame nervosa, ci sono anche altri preziosi alleati che, usati insieme agli integratori, possono contribuire a diminuire o eliminare gli attacchi di fame. Poiché questi attacchi di fame sono causati da problemi emotivi è bene andare a lavorare sulla nostra mente, sul relax e sulla calma. Per farlo, è utile meditare oppure praticare yoga. Tante persone pensano che, per dedicarsi a queste attività, sia necessario disporre di molto tempo ma, specialmente per la mindfulness, 10 minuti sono più che sufficienti per iniziare. La mindfulness in particolare aiuta a svuotare la mente e a vivere nel presente. Un altro suggerimento molto valido è di tenere una sorta di diario dove trascrivere le proprie emozioni, buttandole fuori, o, ancora, di dedicare un arco di tempo stabilito (es. 10 minuti prima di fare colazione) a pensare a tutte quelle situazioni che ti causano ansia e stress. Per il resto della giornata, vietato pensarci!