Numeri in francese: Come si scrivono e come imparare la pronuncia

By | 8 Dic 2018

La lingua francese, proprio come la lingua italiana, deriva dal neolatino e questo rende la sua grammatica sia complessa sia strutturalmente molto simile all’italiano, anche se tra le due lingue comunque esistono delle differenze che riguardano principalmente la pronuncia fonetica dei numeri. In quanto partendo da un certo punto ben preciso la numerazione in lingua francese risulta essere completamente diversa da quella in lingua italiana, quindi proprio per questo motivo per chi non conosce la pronuncia diventa difficile intuire il suono dei numeri in francese.

Inoltre il francese, anche se al giorno d’oggi è stato soppiantato come lingua universale dall’inglese, è comunque una lingua che non solo continua ad essere parlata in tutto il mondo ma continua anche ad essere studiata, tanto è vero che alcune scuole nel loro programma di studi come seconda lingua hanno inserito proprio il francese. Ma come si scrivono i numeri in francese? E come si pronunciano? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Come si scrivono i numeri in francese

Prima di iniziare a scrivere i numeri in francese è bene specificare che non esiste nessun metodo per poterli ricavare dalla lingua italiana, questo comporta che devono essere imparati a memoria cercando di sfruttare l’assonanza che questi numeri hanno con l’italiano, soprattutto tenendo conto che fortunatamente non si discostano nemmeno troppo. Fatta questa precisazione ora andiamo a vedere come si scrivono i numeri da 1 a 10 in francese: Un, Deux, Trois, Quatre, Cinq, Six, Sept, Huit, Neuf e Dix. Per i numeri che vanno da 11 a 16 invece è necesarrio aggiungere il suffisso ze, quindi la composizione sarà scritta in questo modo: Onze, Douse, Treize, Quatorze, Quinze e Seize, mentre per scrivere i numeri dal 17 al 19 bisogna mettere davanti il Dix (Dieci), ovvero: Dix-sept, Dix-Huit e Dix-neuf.

I numeri che vanno dal 20 al 30 vengono scritti: Vingt, Vingt-un, Vingt-deux, Vingt-trois, Vingt-quatre, Vingt-cinq e via così fino a Trente (Trenta), mentre per i numeri 40, 50 e 60 esiste una regola generale che impone di mettere il suffisso ante, quindi si scrivono in questo modo: Quatante, Cinquante e Soxante. Per scrivere i numeri dal 70 al 79, non esistendo nessun corrispettivo per il 70, l’80 e il 90 per comporre i numeri è necessario aggiungere al numero 60 i numeri che vanno dal 10 al 19, quindi si scriveranno così: Soixante-dix, Soixante-onze, Soixante-douxe ecc ecc, invece per scrivere i numeri dall’80 al 99 bisogna aggiungere i numeri dall’1 al 19 applicando la locuzione quattro volte venti, quindi saranno scritti in questo mondo: Quatre-vingt, Quatre-vingt-un, Quatre-vingt-deux fino e via così fino ad arrivare a Quatre-vingt-dix (90) e proseguendo con Quatre-vingt-onze per arrivare a Quatre-vingt-dix-deux (99).

Per scrivere le centinaia invece il metodo risulta essere molto più semplificato, infatti basta aggiungere ai numeri da 100 a 999 il suffisso cent, ovvero: Cent, Deux-Cent, Trois-cent ecc ecc, mentre per scrivere le migliaia bisogna aggiungere il mille, quindi: Mille, Mille-deux, Mille-Trois e via dicendo.

Come si pronunciano i numeri in francese

Per riuscire a pronunciare correttamente i numeri in lingua francese è sufficiente avere imparato a memoria quelli principali, che vengono articolati in questo modo: Zerò (0), An (1), De (2), Truà (3), Catr (4), Seng (5), Sis (6), Set (7), Uit (8), Nef (9), Dis (10), Ons (11), Dos (12), Tres (13), Cartors (14), Senc (15), Ses (16), Dis-set (17), Dis-uit (18), Dis-nef (19), Van (20), Van e Un (21), Van e De (22) ecc ecc, Tront (30), Carant (40), Sencant (50), Sessant (60), Sessant-dis (70), Catr-vent (80), Catr-vent-dis (90) e Sent (100).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *