Profumi solidi: cosa sono, come funzionano, pro e contro

di | 21 Mag 2021

Avete mai sentito parlare dei profumi solidi? Un nuovo prodotto che strizza l’occhio all’ambiente e con ottime fragranze. Vediamo insieme cosa sono e come si usano.

Cosa sono i profumi solidi?

I profumi solidi sono un’ottima variante di quelli liquidi e sono adatti in ogni stagione. Ideali in estate possono essere infatti tenuti in borsetta e anche sull’aereo. Mentre negli Stati Uniti sono già una realtà d moltissimo tempo, in Italia stanno prendendo piede man mano e sono gli stessi brand internazionali a proporre la versione solida delle loro fragranze must have.

Per ora le proposte italiane hanno una edizione limitata soprattutto con le maison di lusso e ancora leggermente rari. Ma oltre alla loro bellezza e comodità, quali sono tutti i vantaggi che si possono ottenere?

Quali sono i vantaggi dei profumi solidi?

Il profumo solido è una grande novità e tra i tantissimi vantaggi che presentano ci sono:

  • Lunga durata, presentandosi come una crema o un balsamo ha la possibilità di essere applicato sulla pelle. Mentre svolge un’azione idratante penetra in profondità e profuma con una durata maggiore di quelle che sono le fragranze spruzzate nei punti strategici
  • È un prodotto altamente innovativo studiato dai professionisti del settore anche per strizzare l’occhio all’ambiente. Infatti evita gli sprechi e non si diffonde nell’ambiente. Il profumo solido, come accennato, viene applicato sulla pelle preferibilmente su collo – polso – gomito e ginocchia per restare in maniera persistente senza inquinare o sprecare prodotto.
  • È vero che il packaging di un profumo liquido attrae tantissimo e spesso e volentieri è uno dei fattori che portano all’acquisto. In questo caso però il marketing ha pensato ad un suo utilizzo anche quanto il prodotto è terminato. In linea generale è possibile trasformarlo in gioiello oppure riutilizzarlo o per ricreare la fragranza oppure per mettere del make up da ricompattare dopo una caduta: da non sottovalutare anche come porta orecchini o porta anelli.
  • Un fattore che è molto interessante anche il fatto di poterlo portare in aereo, infatti non essendo liquido non viene fermato ai controlli e può essere utilizzato in caso di viaggi lunghi dopo averlo messo nel bagaglio a mano.
  • Non sempre ma ci sono delle tipologie che hanno un costo nettamente minore e vantaggioso rispetto alla soluzione liquida. Il packaging a volte fa lievitare i costi ma nella maggior parte dei casi si spende meno per una durata del prodotto superiore.

Oltre ai brand i lusso ci sono anche marche economiche che consentono di ottenere un profumo solito buono e adatto ad ogni esigenza. Non solo, ci sono persone che lo creano in casa con ingredienti naturali e idratanti.

Un esempio? Basterà un cucchiaio di olio di jojoba, uno di cera d’api e un olio essenziale della fragranza preferita. Versare l’olio idratante all’interno della cera d’api dentro un barattolino e far sciogliere la cera a bagno maria oppure in un pentolino per 30 secondi al microonde. Una volta ottenuto questo composto aggiungere l’olio essenziale preferito con 10 gocce e mescolare tutto quanto sino alla sua solidificazione: da usare tutto l’anno.