Collezionismo scatole di fiammiferi: è diffusa la fillumenistica? Qual è la più grande collezione al mondo?

di | 25 Feb 2023

La fillumenistica è l’hobby attraverso il quale una persona colleziona scatole di fiammiferi ma anche tutto ciò che ha a che fare con i fiammiferi in generale come etichette delle scatole, matchsafes, matchcovers e matchbooks, solo per nominarne alcuni. Oggigiorno recuperare le scatole di fiammiferi può non essere facile come un tempo, e spesso è necessario rivolgersi alla rete, ma i collezionisti proseguono nelle loro ambizioni.

La diffusione della fillumenistica

Questo hobby è tanto antico quanto lo sono i fiammiferi. Alcuni collezionisti possiedono fiammiferi chimici prodotti molto tempo fa, per esempio fra il 1810 e il 1815, ovvero prima che fossero inventati i fiammiferi come li conosciamo al giorno d’oggi. La diffusione di questo hobby, tuttavia, ha avuto un picco fra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta del XX secolo. Nei tempi antichi, infatti, i fiammiferi erano spesso usati come una sorta di souvenir e, chi tornava da un viaggio, li portava con sé. Con il passare del tempo il numero di collezionisti di scatole di fiammiferi e affini è andato diminuendo e una delle cause è come le scatole stesse abbiano cominciato a essere prodotte di dimensioni troppo grandi per i gusti dei collezionisti, con immagini meno degne di nota e una qualità di stampa reputata inferiore a quella dei tempi passati.

L’avvento di Internet, tuttavia, ha paradossalmente riportato in voga questo passatempo perché la rete permette ai collezionisti di entrare in contatto con altri appassionati da ogni parte del globo e di poter collaborare. Nel 2000, infatti, il numero dei collezionisti di scatole di fiammiferi e affini era aumentato rispetto a quello degli anni passati. Nel 2007 si contavano oltre 100 siti, disponibili su Internet, relativi a questo passatempo, mentre nel 1998 i siti web sull’argomento erano appena 7. Molti appassionati usano Internet anche per acquistare le scatole di fiammiferi di cui hanno necessità, perché entrare in un negozio e comprarle non è più semplice come poteva esserlo prima che entrasse in scena il web.

La più grande collezione al mondo

Anche nel mondo dei collezionisti di scatole di fiammiferi ci sono delle persone che hanno raggiunto importanti livelli e sono diventate anche abbastanza conosciute, come il collezionista portoghese Jose Manuel Pereira oppure il giapponese Teiichi Yoshizawa. Faruk Bas, avvocato turco, pare essere colui che possiede il maggior numero di scatole di fiammiferi, rendendo la sua collezione la più grande al mondo. L’uomo ha dichiarato di vedere in ognuna di quelle scatole un’opera d’arte e pertanto di sentire la necessità di collezionarle, cosa che fa da più di 40 anni.