Che trucco La5: cos’è e chi lo presenta? Come parteciparvi?

di | 27 Feb 2023

Chi non ha mai pensato che sarebbe bello, quantomeno una volta nella vita, affidarsi alle mani esperte dei truccatori professionisti e godersi i risultati? Ebbene, Che trucco!, programma andato in onda su La5 e condotto da Tamara Donà, aveva proprio lo scopo di aiutare le donne a scoprire i trucchi del make-up.

Cos’è “Che trucco!”

Il programma televisivo Che trucco! è nato con uno scopo ben preciso, permettere a un’ospite femminile di chiedere consigli in merito al make-up ai migliori truccatori appartenenti alle più importanti case cosmetiche internazionali e nazionali. Il make-up artist usa la prima fase del programma per creare un trucco che soddisfi le esigenze della donna in questione mentre, nella seconda parte, dopo aver visto il professionista all’opera, è la donna a sperimentarlo, sempre sotto lo sguardo vigile del suo “insegnante”. Questo format, a prima vista, può non apparire particolarmente originale, ma il suo punto di forza è stato come, a differenza di altri programmi simili, Che trucco! abbia offerto alle spettatrici a casa, oltre che alla diretta interessata presente in studio, dei veri e propri tutorial. I prodotti usati dai professionisti per realizzare i make-up mostrati in trasmissione, infatti, venivano descritti e fatti vedere per bene, così che le donne potessero poi agire di conseguenza.

La conduttrice del programma, Tamara Donà

Il programma Che trucco! è stato condotto da Tamara Donà che, oltre a essere una conduttrice televisiva, è anche attrice e conduttrice radiofonica. Nata a Cittiglio nel 1973, Tamara ha iniziato lavorando nella pubblicità per poi passare agli sceneggiati televisivi per canali italiani, svizzeri e francesi. Nel campo della conduzione televisiva, l’abbiamo vista al timone di programmi come “Night Express” e “Target”, sulla Mediaset. Nel 2001 la conduttrice è passata su LA7 dove ha condotto il game-show “Il labirinto” e “Trend”, un programma quotidiano dedicato alle mode del momento. Fra i suoi altri lavori menzioniamo l’aver condotto “Venice Lounge” in occasione della 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2016 e l’essere stata ospite a programmi come il Maurizio Costanzo Show, Caduta Libera e Tale e quale show.

Tamara è impegnata anche dal punto di vista sociale, collaborando alle campagne della Fondazione Umberto Veronesi, e come testimonial della campagna, apparsa su Internet, “Donne in gamba”. Per quanto riguarda la conduzione radiofonica, la Donà ha lavorato ai microfoni di Rai Radio 2 e ha partecipato anche a “Quelli che il calcio” in uno spin-off radiofonico.

Come partecipare al programma

Al momento “Che trucco!” non è più in corso, pertanto non è possibile candidarsi per partecipare.