Regalo compleanno 18 anni da ragazzo: 5 idee e suggerimenti

di | 25 Feb 2023

Quale regalo fare ad un amico che compie 18 anni? Si tratta di un evento importante e atteso da tutti gli adolescenti poiché i 18 anni segnano l’accesso alla maggiore età. Vediamo qualche idea su cosa poter regalare, tra pensieri più costosi e altri più accessibili a seconda del tipo di legame con il festeggiato, ma anche in base all’opportunità delle nostre tasche!

  1. Se vuoi fare un regalo non troppo costoso punta su un profumo di marca esclusivo!

Costoso sì, ma mai quanto una macchina! Se il festeggiato è un tuo amico e non un tuo parente puoi stare nella cifra di circa 100 euro, regalando un profumo esclusivo di qualche marchio noto.

Il profumo firmato è sempre un regalo gradito e si sa… gli adolescenti sono molto vanitosi!

Ad esempio, puoi scegliere fra i profumi Hugo Boss da uomo, optando per una confezione grande o in limited edition come “Absolute”, che è stato rivisitato in più versioni, ed ha un costo, per la sua edizione limitata, in 100 ml, di circa 110 euro.

Se vuoi spendere di meno, mantenendoti sui 70/80 euro puoi optare per il formato più piccolo della boccetta da 50 ml.

I profumi regalano sicurezza a chi li indossa, sono un evergreen per molte occasioni e sono molto apprezzati dai giovanissimi che amano i brand moda.

Hugo Boss è un marchio molto amato: i suoi profumi sono tendenzialmente di base legnosi e speziati e tra le varie fragranze puoi trovare quella più adatta ad un diciottenne. Consigliamo ad esempio la fragranza di base, nonché la prima lanciata sul mercato dal marchio “Hugo” più agrumata e pertanto adatta ai giovani.

  1. Smartphone e tecnologia utile per la quotidianità

La tecnologia è un altro regalo molto apprezzato dai giovanissimi.

Puoi pensare al classico smartphone e qui sbizzarrirti fra le varie fasce di prezzo.

Consiglio: non acquistare telefoni troppo vecchi per risparmiare qualche soldo perché purtroppo la tecnologia evolve rapidamente.

Scegli sempre tra telefoni usciti negli ultimi 3 anni. Se vuoi risparmiare qualcosa comprando però il top di gamma, puoi orientarti sui telefoni ricondizionati. Esistono molti siti affidabili che oggi mettono in commercio i phone ricondizionati, ma praticamente nuovi di pacca, anche nel packaging e nell’aspetto.

Tra i migliori smartphone 2023 segnaliamo il Galaxy S23 Ultra, davvero costoso, ultimo modello della Samsung, uscito quest’anno (Febbraio 2023) che ha un costo di 900 euro circa per la versione con Giga inferiori, ma addirittura di 1039 euro per la versione superiore.

Si tratta ovviamente di un telefono completo, di fascia alta. Per chi volesse stare più basso ma non rinunciare alla qualità vi sono anche ottimi Huawei e Samsung usciti l’anno scorso.

Se invece vuoi optare per qualcosa di Hi-Tech che non sia il solito smartphone, puoi scegliere ad esempio delle cuffie bluetooth per ascoltare la musica o fare chiamate, di alta qualità, sempre utili e molto usate dai giovani.

Infine, altri due oggetti di tendenza da poter regalare ad un 18esimo sono:

-il lucchetto smart, che serve per bloccare qualsiasi tipo di oggetto: dalla bici alla valigia e si sblocca solo con impronta digitale. Si tratta di un gadget economico, ma utile.

-Il caricabatterie a luce solare che ti permette di ricaricare ogni Device dove vuoi quando vuoi risparmiando sulla corrente elettrica, aiutando anche i giovani ad essere sensibili ai temi di risparmio ed ecologia.

  1. Abbigliamento firmato o abbigliamento sportivo

Se il festeggiato pratica un qualche sport, sappi che l’abbigliamento sportivo, soprattutto se di alta qualità e firmato, ha un costo notevole! Per abbigliamento sportivo non intendiamo solo vestiti, bensì anche eventuale attrezzatura, come racchette, borsoni da palestra, ecc..

Importante: se scegli di regalare qualcosa di tecnico informati sulle caratteristiche del prodotto per evitare errori!

Ancora, se invece vuoi regalare abbigliamento casual o classico, puoi scegliere fra i tanti brand moda in commercio e regalare una t-shirt o un maglione firmati.

L’abbigliamento è anch’esso molto apprezzato dagli adolescenti. Puoi acquistare anche online su e-commerce vari e cercando magari qualche edizione limitata che sarà sicuramente apprezzata.

  1. Un viaggio

Un po’ di sano relax o un viaggio culturale fra le bellezze dell’Europa. Un viaggio è sicuramente un ottimo regalo. I viaggi aiutano a crescere ed imparare cose nuove, per questo è un ottimo pensiero per un giovane. Puoi scegliere fra dei cofanetti viaggio per la visita di una capitale europea o perché no, “il viaggio della vita” presso New York.

In base a quanto vuoi spendere puoi poi scegliere se acquistare ad esempio solo il volo per una meta lontana o ancora dividere la spesa con altri partecipanti.

  1. La prima macchina o il corso per la patente di guida

Molti ragazzi iniziano il corso della patente già ai 17 anni, poiché è possibile farlo presso la scuola guida, ma solo a livello teorico. Portarsi avanti non fa mai male! Se però non si ha ancora iniziato il corso di scuola guida, può essere un’idea carina e sensata quella di regalare il corso per la patente. Sappi solo che i costi sono piuttosto alti, perché si aggirano intorno i 500 euro.

Se invece il festeggiato ha già effettuato il corso per la patente, puoi pensare un regalo in grande: la sua prima macchina! Non è necessario che questa sia grandiosa e costosa, spesso quando si è giovani ci si accontenta e pur di mostrare agli amici di poter guidare, ci si accontenta anche di una prima macchina usata.  Puoi volendo anche optare di dividere il costo con qualcun altro e fare  un regalo sicuramente apprezzato e atteso da tutti i giovani.