Il corso di Rhinoceros per la gioielleria 3D CAD

di | 27 Feb 2023

Il design CAD 3D è una delle tecnologie più evolute sviluppate nel campo della gioielleria e una delle specializzazioni, insieme all’incastonatura, tre le più richieste dalle aziende e di cui nessuno che lavora nel settore dei gioielli dovrebbe fare a meno.

Rhino sembra essere in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze di progettazione del settore orafo, da piccole gioiellerie ai principali produttori mondiali. Offre una totale libertà durante le fasi di progettazione e fabbricazione dei preziosi.

Funziona come piattaforma per i vari plugin di progettazione orafa che rendono i progetti più veloci ed efficienti, sia personalizzati che di produzione massiva. Scopriamo insieme l’importanza di seguire un corso per specializzarsi nell’utilizzo di questo software.

Cosa è il Design CAD 3D?

Con il termine Design CAD 3D si intende l’utilizzo di una serie di software che hanno come scopo la progettazione grafica dei gioielli. Tra questi programmi tra i più importanti c’è Rhinoceros 3D per il quale chi desidera lavorare in questo settore, dovrebbe appunto seguire un Corso Rhinoceros di gioielleria in cui potersi specializzare. Grazie alla tecnologia CAD 3D per la gioielleria è possibile infatti sviluppare gioielli di qualsiasi livello di complessità, in tempi anche abbastanza rapidi. I gioielli che vengono progettati con questo software possono poi essere stampati con apposite stampanti in cera oppure resina fondibile.

Un tempo per la realizzazione di gioielli di alta gioielleria servivano giorni o settimane, ora invece grazie al CAD un gioiello può essere realizzato anche in poche decide di minuti. Il processo produttivo viene ridotto, la qualità e la rifinitura del gioiello vengono, però, potenziate in modo da potere risparmiare tempo e denaro.

Seguire un corso Rhinoceros può, quindi, aiutare a imparare come si realizza un gioiello, riprodotto oppure di propria immaginazione, ma anche come mandarlo in produzione diventando dei professionisti di questa tecnologia sempre più richiesta dalle aziende del settore.

Libertà di progettazione

Rhino è uno dei migliori strumenti per l’esplorazione e lo sviluppo di una grande varietà di progetti. Gli strumenti di modellazione possono fornire un modo molto flessibile su come convertire i modelli in 3D, in quanto sarà possibile modellare utilizzando geometria NURBS precisa, visualizzando le modifiche in tempo reale, misurando le proprietà di massa, ottenendo sempre materiale formativo, video e supporto.

Visualizzazione pre incastonatura

Rhino è uno strumento che consente di visualizzare i progetti da illustrazioni a rendering utili per vendere i propri lavori, evitando i costi di realizzazione di ciascun pezzo. Infatti, il programma sembra essere in grado di potere supportare numerosi plugin di rendering e consente anche le visualizzazioni in tempo reale con varie modalità per le illustrazioni, di creare immagini 2D per grafici illustrati, di utilizzare vari layout grazie alla compatibilità con i principali prodotti grafici di output.

Plugin standard del settore

La maggior parte dei fornitori e produttori del settore orafo utilizza questo software. I plugin specifici permettono a Rhino di potere collegare i modelli 3D all’inventario in tempo reale come pietre preziose, montature e altri elementi. Alcuni plugin a integrazione diretta, invece, permettono di personalizzare i prodotti in tempo reale e gli ordini online dei progetti di fabbricazione.

Strumenti dinamici

Rhino è uno dei migliori strumenti che, grazie all’utilizzo di Grasshopper, permette di creare sistemi parametrici e di esplorare varie soluzioni di progettazione, integrare set di dati intelligenti durante la progettazione, di ottimizzare le forme e le topologie organizzative mediante strumenti di analisi.

Grasshopper gold è un database open source di strumenti per il settore orafo, ideato per lo sviluppo di algoritmi e per la modellazione orafa. Si tratta di un progetto che consente di creare gioielli parametrici, collezioni generative, produzioni automatizzate, strumenti personalizzati, e di ottimizzare i costi per la progettazione orafa.

Fabbricazione digitale

Rhino può essere integrato in qualsiasi fase del processo di produzione. Nel caso di ordini con castoni grezzi o per l’utilizzo di metodi di fabbricazione digitale e stampa 3D, i modelli del software possono essere utilizzati per creare modelli di incastonatura precisi, simmetrici e dettagliati, in quanto:

  • può esportare disegni 2D precisi e realizzare rendering straordinari;
  • può esportare file STL 3D precisi per la stampa 3D con le principali stampanti 3D del settore;
  • può preparare file per il taglio CNC direttamente in Rhino utilizzando i plugin CNC;
  • si avvale dell’utilizzo di robot avanzati per una fabbricazione automatizzata e personalizzata.