Baffoni lunghi e folti: come si curano? Quali prodotti usare?

di | 19 Nov 2022

I baffi lunghi e folti sono una caratteristica sicuramente interessante nel viso di un uomo ma, per mantenerli, è necessario curarli regolarmente e, per farlo, bisogna scegliere i prodotti più idonei.

Come curare i baffoni lunghi e folti

Detti spesso anche “baffi a manubrio”, i baffoni lunghi e folti necessitano di un bel po’ di tempo per crescere ed è necessario, quindi, portare pazienza. Una volta ottenuti dei baffoni lunghi e folti, bisogna curarli spesso ed è necessario, quindi, pettinarli. Per farlo, bisogna munirsi di un pettinino e delle forbici che permettono di tagliare i peli superflui e mantenere un’ottima igiene. Più i baffi sono lunghi, più è importante pettinarli con frequenza. Si può arrivare a doverli pettinare anche varie volte in un giorno. La cera per arricciare i baffi è un prodotto che non può mancare nel bagno di un uomo. Più avanti vedremo i migliori prodotti da usare ma al momento è sufficiente sapere che la cera per arricciare va applicata regolarmente. All’inizio può non essere semplice ma, con il passare del tempo, chiunque ci prende la mano. Il consiglio è quello di applicarla sui baffi cominciando dal centro e arrivando sino alle punte. È importante anche adoperare la giusta quantità di cera per fissare i baffi nel modo desiderato.

Quali prodotti usare per prendersi cura dei baffoni lunghi e folti

Come appena spiegato, la cera è sicuramente il prodotto più importante da avere per chi desidera prendersi cura al meglio dei propri baffoni. In commercio ne esistono diverse tipologie pertanto è importante scegliere quella più idonea. Ci sono tipi di cera naturale, facile da rimuovere usando acqua e sapone, generalmente solidi e con una forte presa oppure è possibile optare per una cera maggiormente versatile dalla finitura opaca e della forte tenuta. Questo tipo di cera è particolarmente consigliato per chi ha la pelle sensibile. Chi ama strizzare l’occhio ai tempi ormai lontani, può scegliere la cera al profumo di talco, che ricorda proprio quelle usate dai barbieri del passato. Questo tipo di cera può essere usata in piccole dosi ed è già sufficiente per modellare per bene i baffi. Essa, inoltre, riduce o elimina la sensazione di prurito. Per migliorare le condizioni dei baffi, invece, si può optare per una cera a presa media, carica di vitamine, oppure per un prodotto composto da ingredienti naturali, come gli oli naturali per la cura dei baffi stessi, che è davvero efficace nella sua semplicità. Infine, chi predilige un effetto naturale può scegliere una cera leggermente opaca, a tenuta medio/forte, oppure è possibile utilizzare la cera cruelty free, ovvero non testata sugli animali.