5 regali da fare a Pasqua per sorprendere i tuoi cari

di | 16 Mar 2023

La Pasqua è una festività molto importante, ricca di significati legati alla rinascita e alla possibilità di condurre una vita sempre più responsabile e consapevole. Per il cristianesimo, essa è il momento in cui si festeggia la resurrezione di Gesù Cristo, il quale dopo tre giorni dal momento della crocifissione salì nei cieli e promise vita eterna e salvezza all’umanità.

La Pasqua oggi è celebrata in tutto il mondo, ed ogni paese la festeggia in modo diverso. Un fatto, però, accomuna molti dei riti pasquali mondiali: la tradizione di scambiarsi regali. Ma quali sono i presenti che è possibile donare a parenti ed amici a Pasqua? Esistono idee innovative ed originali per ravvivare un giorno di festa di questa importanza? Vediamo subito alcune delle proposte per quest’anno.

1) Cioccolatini, a patto che siano bio e sostenibili

Uno dei regali più attesi della Pasqua sono i cioccolatini. A forma di ovetto, di gallina, di coniglietto o di pulcino, queste piccole delizie fondenti, bianche o al latte non passano mai di moda. Ovviamente, non tutti i cioccolatini sono uguali, quindi il consiglio è di optare per quelli di alta qualità. Un’idea da tenere in considerazione se si vogliono regalare dei cioccolatini per Pasqua potrebbe essere quella di scegliere cioccolatini locali o biologici, così da supportare i produttori locali e ridurre l’impronta ecologica.

Per rendere ancora più originale e personale un regalo culinario contenente dolci tipici della pasqua, una buona idea potrebbe essere quella di inserire cioccolatini o dolcetti in un sacchetto di cotone ecologico personalizzato. Il bello di questi sacchetti infatti è che oltre ad essere belli ed unici sono anche riutilizzabili. Inoltre, poiché realizzati in cotone biologico, sono molto più sostenibili rispetto ai sacchetti di plastica che spesso vengono utilizzati per confezionare i cioccolatini.

2) Libri o ricettari di Pasqua

Un’altra opzione che continua ad essere popolare e molto apprezzata sono i libri. Se il destinatario del regalo è un’appassionato di cucina, un libro di cucina con ricette di Pasqua o un libro di poesie sulla primavera rappresentano una scelta simpatica ed economica. Un’ulteriore idea attinente all’ambito della lettura che può davvero sorprendere i tuoi cari è un e-book reader, magari sul quale hai già caricato i libri preferiti del destinatario o quelli che gli avresti regalato in formato cartaceo.

3) Complementi d’arredo a tema pasquale

Anche un bel vaso di fiori o una pianta possono essere perfetti per decorare la casa durante le vacanze di Pasqua. In alternativa, se i tuoi destinatari non hanno il pollice verde e stentano a tenere in vita qualsiasi vegetale passi tra le loro mani, un set di tovagliette o di tazze personalizzate con motivi pasquali andranno più che bene. Optando per stoviglie e decorazioni per la tavola, è molto probabile che il tuo regalo venga utilizzato durante lo stesso pranzo di Pasqua!

4) Spazio creatività

Per chi si ritrovi ospite da famiglie in cui sono presenti bambini e ragazzi, un’opzione è quella di regalare un kit per la creazione di decorazioni di Pasqua. Questi kit possono includere tutto ciò che serve per creare decorazioni come cestini, animaletti di carta o decorazioni per la casa, come ghirlande e festoni. In questo modo, l’offerta prevede non solo un regalo unico e personalizzato, ma anche la possibilità di trascorrere del tempo divertente e creativo con tutti i membri della famiglia.

5) Esperienza all’aperto

Infine, dato che la Pasqua si celebra ad inizio primavera, un buon proposito potrebbe essere quello di regalare un weekend in un agriturismo, un corso di cucina o un’escursione nella natura. In questo modo, ad essere offerto non sarà un oggetto materiale, ma un’esperienza indimenticabile che il destinatario potrà portare con sé per sempre.

Buona Pasqua!

Quelle sopra elencate sono solo alcune delle idee possibili per rendere la Pasqua in famiglia ancora più gioiosa. Le opzioni disponibili sono davvero moltissime! Mai come oggi, le festività sono anche un’occasione importante per promuovere un consumo più ecosostenibile, consapevole e responsabile, da trasmettere anche a giovani e bambini. Sia che si scelga di regalare cioccolatini e colombe, sia che si opti per una bella decorazione pasquale, il miglior regalo da fare (e da farsi) rimane quello di trascorrere del tempo con le persone amate. Buona Pasqua!