Affrontare la gravidanza con rimedi naturali: ecco quali sono quelli più consigliati

di | 16 Apr 2023

La gravidanza, per le donne, può essere un periodo meraviglioso e allo stesso tempo difficile. Fisicamente, il corpo cambia e tali mutamenti sono difficili da affrontare, ma sono diversi anche i metodi a cui ricorrere, alcuni del tutto naturali. Ma quali sono?

Rimedi contro la nausea

Prima di assumere integratori o altri preparati naturali, è sempre bene consultare il proprio medico o ginecologo, in gravidanza. Tra i vari rimedi, di sicuro quelli più richiesti sono per la nausea. Questo problema è all’ordine nel giorno i primi tre mesi e per alcune donne anche nei successivi, a causa dei cambiamenti ormonali, e un aiuto valido per contrastarla può venire dall’alimentazione: i cibi ideali, in questo caso, sono cracker, biscotti, pasta, pane, cereali, riso e patate. Dei buoni antinausea sono anche i ghiaccioli, preferibilmente senza zuccheri e conservanti, che non solo attenuano la nausea ma può anche favorire l’idratazione. Riduce questa sensazione anche masticare uno spicchio di pompelmo, limone o arancia.

Tra le tisane, si possono provare quella alla camomilla, alla menta ed al finocchio, ma anche allo zenzero, che solitamente si usa per la nausea provocata dal mal d’aereo o d’auto. E’ consigliabile anche bere molta acqua dopo il pasto, nonché passeggiare un po’, in modo da digerire più facilmente.

Come combattere la stanchezza e altri problemi

Dal quarto mese in poi, è normale che una donna incinta avverta sempre più la stanchezza, dovuto all’aumento del peso e dei cambiamenti ormonali. In questo caso, le tisane più consigliate sono a base di erbe come l’angelica, il bergamotto, il geranio, la rosa o il legno di cedro. A queste, soprattutto nei momenti in cui ci si sente giù (non solo fisicamente) è bene preferire anche l’iperico, mettendo due cucchiaini fiori o erbe di questa pianta in infusione in 250 millilitri di acqua calda per cinque minuti, e poi filtrarli.

Non è insolito che anche gambe e piedi si gonfino, e quindi si può fare un pediluvio, sciogliendo nell’acqua uno o due cucchiai di sale grosso, che ha la capacità di sgonfiare i liquidi.

Un altro problema che insorge durante la gravidanza è sicuramente l’insonnia, e per queste ci sono le classiche erbe calmanti come la valeriana, la camomilla, il luppolo, etc, che possono essere miscelati insieme. Possono favorire il sonno anche dei sacchettini di lavanda, vicino al cuscino, che può essere benefico anche per eventuali mal di testa. Molteplici sono i problemi gastrointestinali, che possono insorgere, ed anche per essi ci sono vari rimedi: per la diarrea, ad esempio, si può prendere un cucchiaio di fiocchi d’avena con del latte o del succo di mela, mentre per i bruciori di stomaco si può acquistare nelle erboristerie del succo di cavolo bianco.