Piscine: tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia modulare

di | 14 Apr 2023

Con l’estate alle porte c’è chi valuta di installare una piscina nel proprio giardino per creare una vera e propria area relax dove trascorrere momenti di convivialità e riposo.

Naturalmente, in fase di scelta è importante tenere conto di una serie di fattori importanti, che vanno dalle dimensioni dello spazio da adibire all’installazione allo stile della struttura, che dovrà essere in linea con quello dell’ambiente circostante, passando per l’eventuale necessità di autorizzazioni e il budget a disposizione per l’investimento.

Il tutto tenendo conto anche della qualità della piscina: è fondamentale, infatti, orientarsi verso soluzioni realizzate con materiali esteticamente accattivanti e, al tempo stesso, resistenti, così da disporre di una struttura piuttosto durevole. Inoltre, al giorno d’oggi riveste un’importanza particolare anche l’innovazione: optare per piscine realizzate con tecnologie di ultima generazione, infatti, permette di beneficiare di maggiore comfort, praticità e durevolezza.

In quest’ambito, spicca senza dubbio la tecnologia modulare, che permette di dare vita a piscine facili da montare e, al tempo stesso, smontare laddove necessario.

Tutti i vantaggi delle piscine modulari

Per avvalersi della tecnologia modulare è possibile rivolgersi a realtà specializzate come per esempio Unica Pool, azienda italiana che ha fatto del design e della qualità i suoi punti di forza.

Nel dettaglio, le piscine Unica Pool sono caratterizzate da sistema brevettato che permette di apportare qualsiasi cambiamento alla struttura – da un ampliamento a uno spostamento –in modo semplice e veloce.

La configurazione può includere vari moduli, tra cui vasche di diverse misure, ma anche pavimentazioni, pareti, scale, fontane, idromassaggio, luci a led e molti altri. Il montaggio è ad incastro, il che riduce nettamente i tempi di lavoro e l’impatto ambientale, poiché non servono viti, distanziatori, né tanto meno colle e adesivi.

Un altro importante vantaggio consiste nella trasportabilità delle piscine modulari, le cui componenti possono essere smontate e rimontate, all’occorrenza, in un luogo differente da quello previsto in origine. Pertanto, a differenza di quanto avviene con una struttura permanente, nell’eventualità di un trasloco, non vi è il rischio di perdere l’investimento fatto.

Il sistema sviluppato da realtà come Unica Pool, quindi, è assolutamente pratico e versatile, rendendo ogni piscina in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza e/o spazio esterno.

Piscine modulari: dai modelli interrati a quelli fuori terra

La tecnologia modulare può contraddistinguere i più diversi modelli di piscina, comprese le classiche proposte interrate. Affidandosi a realtà come Unica Pool, infatti, è possibile disporre di una struttura con solarium integrato che può essere non soltanto soggetta ad ampliamenti ma anche spostata senza difficoltà in qualsiasi altro punto del terreno.

Molto apprezzate risultano anche essere le piscine seminterrate, che generalmente prevedono che un lato della struttura risulti ben visibile, e quelle fuori terra. Risultano soluzioni piuttosto richieste nel caso in cui si voglia disporre di un’area relax senza richiedere particolari autorizzazioni o dover assolvere troppi adempimenti burocratici.

In questi casi, una volta individuata l’area che andrà ad ospitare la nuova piscina, sono sufficienti pochi giorni per ultimare il montaggio.

Naturalmente, a prescindere dal modello prescelto, rivolgendosi a un’azienda specializzata è possibile richiedere anche molteplici personalizzazioni della struttura, che possono andare a interessare la funzionalità e l’estetica, così come il comfort.