Sognare un asino: che cosa può significare? Come interpretarlo?

di | 12 Apr 2023

Quando si dice “sei un asino” si vuol paragonare qualcuno ad un’ignorante o uno zotico, ma in realtà la simbologia di questo animale è varia e non sempre così negativa. Ma cosa significa quando ci appare un asino in sogno?

La simbologia dell’asino

Un animale come l’asino, nelle varie culture, ha una vasta simbologia. Nell’antico Egitto, quello rosso è un animale sacro al dio Seth, quindi un simbolo di malvagità, mentre in Grecia era collegato al dio Sileno, una divinità dei boschi, simbolo di una sfrenata sessualità. Assume un significato diverso nella Bibbia, in cui è simbolo di lavoro ed impegno, senza contare che la Vergine Maria, nel suo viaggio Nazareth, cavalcava questo animale. Nel Medioevo, si è trovato al centro di molte novelle popolari, anche se nei Bestiari poteva assumere un significato ambiguo.

Guardando la cultura popolare, si trova questo animale in un’opera di Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate, in cui un artigiano, Bottom, si ritrova con la testa trasformata in asino, e si può trovare anche un asino tra i protagonisti de I musicanti di Brema, fiaba dei fratelli Grimm. Nella letteratura italiana, si può trovare il celebre Pinocchio che viene tramutato in un asino, per essere stato indisciplinato, e nel mondo del cinema è tra i protagonisti della serie Shrek.

Cosa significa sognare un asino

L’interpretazione di un sogno in cui appare un asino può essere varia a seconda del contesto. Generalmente, esso può indicare il non avere una vita facile, con litigi e fastidi all’ordine del giorno.

Nel caso che nel sogno questo animale si trovi in casa, può indicare qualcuno della famiglia con cui si è in conflitto, mentre sognarlo ferito può fare riferimento allo stesso errore che si commette da sempre. Sognarlo morto, tuttavia, può indicare una reazione alla propria parte più debole.

Se l’asino nel sogno è imbizzarrito può indicare una perdita di controllo in una situazione scomoda, mentre se morde (cosa che nella realtà è una forma di difesa per l’animale) forse ciò fa riferimento ad una situazione di cui si sta provando ad uscire, ma senza un gran successo. Se trascina un carretto, vuol dire che in questo periodo si ha molto lavoro, mentre cavalcarlo è il segno di una situazione favorevole. Chi lo accarezza o addirittura lo bacia, può volere riconciliarsi con una persona cara, mentre se è l’animale che tenta di parlarci, ragliando, è il proprio inconscio che vuole cercare di comunicarci qualcosa.