Arredare casa al mercatino dell’usato: si può fare! Ecco i consigli da seguire

di | 3 Mag 2021

Che sia per spendere poco oppure per arredare la casa in uno stile shabby, il mercatino dell’usato fa proprio al caso di tutti. Ma come fare trovando pezzi unici e centrando l’obiettivo al meglio? Vediamo insieme tutti i consigli.

Arredare casa – Come funziona il mercatino dell’usato

Quando si arreda casa è indispensabile seguire il proprio gusto personale e proprio in questi ultimi anni i mercatini dell’usato sono diventati degli shop interessanti. Non è solo per una questione di stile vintage e shabby, ma anche per risparmiare rendendo la propria abitazione perfetta sotto ogni punto di vista.

I vecchi mobili che si trovano ai mercatini usato per arredare casa sono eco sostenibili e low cost, strizzano l’occhio all’ambiente e consentono un riciclo continuo. Per realizzare questo arredamento al meglio bisogna dedicare tempo alla ricerca, alla valutazione del pezzo e le sue condizioni.

I primi mercatini dell’usato partono di solito dalle soffitte e cantine delle nonne, infatti proprio in questi luoghi si possono trovare dei pezzi unici che necessitano di una sistemata per una nuova vita. Ma per chi non ha parenti con pezzi vintage, allora i mercatini dell’usato sono fatti appositamente per trovare tutto l’arredamento e i complementi per trasformare la casa.

Questa tipologia di mercatino si trovano in tutte le città, a volte con spazio fisso altre volte con spazi che cambiano a seconda dei calendari comunali. Ma grazie all’era tecnologia oggi è ancora più facile trovare pezzi di seconda mano direttamente online.

Ci sono quindi molteplici portali che offrono occasioni irripetibili con tanto di consegna a casa. È da valutare se si vogliono acquistare pezzi pronti oppure da rimettere a posto (e che hanno un costo notevolmente più basso).

Arredare casa – Cosa scegliere al mercatino dell’usato

I mercatini dell’usato sono delle vetrine ricche di tantissimi oggetti, mobili e complementi che permettono – come anticipato – di realizzare una casa unica e low cost. Non solo perché l’impatto visivo sarà estremamente grintoso e di grande impatto.

Lo stile vintage non ha regole, se non quello del mobile di seconda mano lasciato come acquistato oppure personalizzato: sì alle contrapposizioni di colori e stili, sino alla ricerca del pezzo moderno che diventa protagonista.

Come accennato si può verificare direttamente online e acquistare i pezzi vintage, oppure recarsi nei mercatini dell’usato. In quasi tutti i centri delle città italiane si trovano i mercati oggetti e arredamento usato: una volta al mese vengono anche aperte al pubblico delle esposizioni con dei piccoli pezzi da portare via a dei prezzi scontati. Non solo, per chi possiede un pezzo vintage infatti può lasciarlo direttamente al mercatino dell’usato in conto vendita per scambio oppure nell’attesa che un cliente si innamori proprio di quel complemento.

Tra i punti di vendita e scambio più importanti si ricordano quelli della Fiera di Arezzo oppure mercante in fiera di Parma, i Navigli a Milano sino a Canelli nella provincia di Asti. Ideale anche quello di Chiavari – Genova – che si svolge lungo il borgo antico.

È bene evidenziare che ci sono persone che, pur di svuotare la casa o la soffitta, regalano questi complementi d’arredo vintage: le occasioni in questo caso sono sul web e per tutti gli amanti del fai da te sono veramente da non perdere!