Antiquari a Roma: ecco i più forniti e dove trovarli

di | 4 Apr 2023

Gli antiquari sono un vero e proprio Paradiso per tutte quelle persone che amano decorare o arredare la propria casa con pezzi risalenti alle epoche passate, spesso degni dei collezionisti o comunque difficili da trovare. Andiamo a scoprire quali sono i migliori e più forniti antiquari a Roma e dove trovarli.

Gli antiquari più forniti a Roma

D&D Antiquariato Roma, ubicato in Salita Castel Giubileo 189, è sicuramente uno dei nomi da inserire nella lista degli antiquari che, nella Capitale, possono fornire di tutto e di più. Degno di nota anche Antiquariato Europeo (situato in via Gregorio VII 272) che offre diversi servizi  nel campo dell’antiquariato. Qui, i privati possono vendere i loro possedimenti ma è anche possibile noleggiare mobili e ingaggiare professionisti per il restauro di opere d’arte.

Oltre a questi servizi, c’è anche quello più “tradizionale” dell’acquisto di mobili, opere e tutto ciò che risale alle epoche ormai lontane. L’antiquariato Anna Pace è un altro nome da aggiungere a questa lista e, per recarvi presso la sua sede, l’indirizzo è via dei Pettinari 76. Altri negozi che vale sicuramente la pena di visitare se si è in cerca di qualche pezzo antico da acquistare o di servizi inerenti il mondo delle opere e delle mobilie antiche includono Controtempo Antiquariato (via di San Giovanni in Laterano 222-224), Galleria Akka (via del Pié di Marmo 13) e la Galleria Berardi (Corso del Rinascimento 9). Quest’ultima propone varie opere d’arte, alcune delle quali sono visionabili sul sito Internet della stessa, e si occupa di valutazione e acquisto delle stesse. Concludiamo la lista con i magazzini Ruffi Antiquariato e Restauro (Piazzale Ardeatino 7), Antichità Lunadei, una realtà attiva dal 1870 (via Pietro Borsieri 10), Comics Bazar (via dei Banchi Vecchi 127) e Alberto Di Castro & C. (via del Babuino 71). A parte qualche eccezione, questi negozi di antiquariato non dispongono di un sito Internet quindi, l’unico modo per scoprire che cosa offrono (che, poi, è anche il migliore) è quello di recarsi presso la loro sede.

Dove trovare i migliori antiquari nella Capitale

Abbiamo già riportato gli indirizzi di alcuni fra i più riforniti antiquari di Roma ma, se volete sbizzarrirvi, potete passeggiare lungo via dei Coronari, nei pressi di Piazza Navona, dove si trovano diversi dei migliori negozi. Questa, infatti, è denominata “la via dell’antiquariato”. L’intero centro storico, poi, nasconde dei gioielli che non hanno niente a che vedere con musei o monumenti ma che espongono e vendono meravigliosi pezzi antichi per la tua casa.