Pure Jongo A2: a cosa serve questo connettore? Quanto costa?

di | 31 Mar 2023

Il connettore Pure Jongo A2 risale a qualche anno fa, precisamente al 2013, e il suo scopo è di trasformare l’impianto Hi-Fi in uno Wi-fi. Andiamo a scoprirne di più al riguardo e quanto costa.

A cosa serve il connettore Pure Jongo A2

Il Pure Jongo A2 è realizzato dal dipartimento Pure, che fa parte dell’azienda inglese Imagination Technologies. Esso è un Wireless Hi-Fi Adapter con Bluetooth e Wi-fi. Pure Jongo A2 si presenta come un apparecchio compatto, quindi tutt’altro che ingombrante, che permette di utilizzare anche quegli apparecchi Hi-Fi che magari sono ancora funzionanti ma vengono speso resi inutilizzabili per la mancata capacità di adattarsi all’epoca contemporanea in cui la musica viene ascoltata in streaming o, comunque, in maniera digitale. Per tornare a utilizzare questi apparecchi basta collegare Pure Jongo A2 all’Hi-Fi tramite Bluetooth oppure usando l’interfaccia della rete Wi-fi, di modo da essere in grado di ascoltare la musica direttamente dal proprio iPod touch ma anche dall’iPad (sia mini sia non) o dall’iPhone. La scelta dei colori del Pure Jongo A2 non è molto ampia e le possibilità sono nero oppure bianco con un collare di un colore a scelta. La prima cosa da fare per usare questo connettore è scaricare l’app gratuita Pure Connect dall’apposito app store. La bella notizia, poi, è che usare Pure Jongo A2 è davvero semplice e quindi possibile per tutti. Se non siete esperti di tecnologia, insomma, non dovete disperare perché, seguendo dei semplici passaggi, reperibili anche online, è possibile usare questo connettore per ascoltare la musica in formato digitale. Una pecca di Pure Jongo A2 è l’operatività del Wi-fi scelta da Pure stessa che fa sì che il connettore non funzioni in 802.11n e non sia operativo con la rete a 5 Ghz.

Lo scopo principale del connettore Pure Jongo A2, dunque, è quello di riportare in vita vecchi impianti che funzionano ancora bene ma che non sono in grado di trasmettere musica in formato digitale. Usando questo connettore, invece, sarà possibile trasmettere in streaming i brani musicali desiderati e poterlo fare direttamente da questi vecchi apparecchi ancora in buon uso.

Quanto costa il connettore Pure Jongo A2

Il costo di questo connettore è relativamente accessibile. Il prezzo, infatti, è di circa 150 Euro Iva inclusa. È possibile acquistarlo tramite i rivenditori Pure o in varie piattaforme online. Considerata la sua utilità nel riportare in vita impianti ormai obsoleti ma, lo ripetiamo, che non meriterebbero di marcire in cantina, in molti recensori online lo valutano un buon prodotto con un sufficiente rapporto qualità-prezzo.