Perché scegliere un bagno su misura?

di | 11 Mar 2024

Il bagno è uno degli spazi più intimi e personali della nostra casa: un luogo dedicato al relax e al benessere personale in cui ci prendiamo cura di noi stessi. In questo contesto, il concetto di bagno su misura assume un significato particolare, offrendo soluzioni che si adattano perfettamente alle esigenze e ai desideri di ciascuno. Vediamo insieme perché optare per un bagno su misura e come realizzarlo al meglio.

Prima di tutto, cosa si intende per bagno su misura?

Un bagno su misura è progettato e realizzato tenendo conto delle specifiche esigenze dello spazio e dei gusti personali.
Questo approccio permette di ottimizzare ogni centimetro disponibile, scegliendo arredi, sanitari e finiture che rispecchiano lo stile personale e migliorano la funzionalità dell’ambiente. Con un bagno su misura, ogni elemento, dai mobili bagno su misura alle vasche da bagno su misura, è pensato per creare un ambiente unico e personale.

Come progettare un bagno su misura?

Progettare un bagno su misura richiede un’attenta valutazione dello spazio disponibile e delle proprie necessità. Prima di metterti all’opera sul progetto, quindi, definisci con precisione gli elementi da inserire, lo stile dell’arredo, le finiture ed i colori. In questo modo il lavoro di progettazione e ricerca degli elementi di arredo sarà estremamente più facile e veloce. In secondo luogo, ricorda che è fondamentale lavorare con professionisti esperti, capaci di guidarti nella scelta dei materiali, dei colori e delle soluzioni più adatte. Una fase iniziale di consulenza può aiutare a definire il layout, selezionare i mobili bagno su misura online o in showroom, e decidere i piatti doccia su misura, i top bagno su misura ed i sanitari in ceramica che meglio si adattano allo spazio e al budget disponibile.

Accortezze per bagni di piccole dimensioni o con pianta difficile

Menzione speciale per i bagni di dimensioni ridotte o per quelli con piante complesse. In questo caso la progettazione e l’ingegno devono essere i nostri assi nella manica. Ricorda che è fondamentale sfruttare al massimo anche lo spazio verticale, servendosi di mobili bagno a tutta altezza per soluzioni di stoccaggio intelligenti. Un altro stratagemma per i bagni piccoli potrebbe essere quello di inserire piatti doccia filo pavimento su misura. Queste soluzioni sono molto utili per bagni piccoli perché aiutano a creare una continuità visiva e a rendere lo spazio visivamente più ampio. Se, invece, il tuo bagno ha una pianta irregolare, valuta di inserire un piatto doccia tagliabile su misura, in modo che si adatti perfettamente all’ambiente senza compromettere la funzionalità del bagno. Infine, punta su colori chiari ed inserisci ampi specchi ben illuminati per dare l’illusione di un bagno immediatamente più grande.

Sanitari in ceramica personalizzabili

Quando si parla di sanitari su misura, però, non si fa riferimento solo alle dimensioni dei sanitari e dei mobili bagno, ma anche ai colori, allo stile e alle forme dei sanitari stessi. Un ottimo esempio di sanitari su misura lo troviamo in Azzurra Ceramica, che offre la possibilità di realizzare vasche da bagno, piatti doccia, mobili modulari e sanitari completamente personalizzabili, sia in termini di finiture che di colori. Questa flessibilità permette di creare ambienti bagno capaci di adattarsi ai bisogni e alle esigenze dei clienti in maniera unica, coordinando gli arredi con lo stile della casa e progettando soluzioni custom di elevata qualità. 

Crea il tuo spazio benessere

Progettare bagni su misura di design non è affatto scontato e per riuscirci è necessario progettare con cura ogni dettaglio, scegliere elementi d’arredo di qualità e puntare su fornitori affidabili e capaci di dare ascolto ad ogni tua esigenza. Ma con il giusto mix di competenze e stile, è possibile ottenere soluzioni bagno totalmente personalizzate, per creare il proprio rifugio di benessere e relax.