Vetrate scorrevoli: una soluzione per illuminare ambienti moderni

di | 2 Mar 2023

Una nuova tendenza moderna e funzionale che sembra stare spopolando negli ultimi anni, tra coloro che desiderano rimodernare la propria casa, è quella di utilizzare delle vetrate scorrevoli. Solitamente questa soluzione si trova nei negozi, alberghi, bar e ristoranti. In particolare, per le strutture ricettive hanno anche la funzione di separare i vari ambienti.

Nel corso della stagione invernale, possono garantire un buon isolamento termico senza dovere rinunciare al panorama, specie per i ristoranti situati in punti panoramici. Con la bella stagione, invece, le vetrate possono essere aperte per aumentare il numero delle sedute e creare una veranda esterna.

Numerosi possono essere gli esempi di questa soluzione in locali posti anche in riva al mare o in alberghi in montagna. Scopriamo insieme come sia possibile utilizzare le vetrate scorrevoli anche per rimodernare gli infissi delle proprie abitazioni.

Come rimodernare casa con le vetrate scorrevoli

Le ampie vetrate sono sinonimo di eleganza e design moderno, ma anche di innovazione in quanto, oltre ad essere utilizzate per locali e strutture ricettive, negli ultimi anni vengono utilizzate per conferire alle abitazioni un’eleganza esclusiva. Online puoi trovare tutte le informazioni sulle vetrate scorrevoli, effettuando una ricerca tra le varie aziende leader nel settore, affidandoti per la realizzazione delle vetrate a imprese che possano aiutarti a trovare le migliori soluzioni di qualità.

Le vetrate, se combinate con le aperture scorrevoli, diventano dei veri e propri elementi architettonici molto funzionali. Tra le nuove proposte sembrano spiccare ed essere maggiormente apprezzate le vetrate che possiedono profili sottili, nascosti dalle superfici in vetro che risultano essere quasi invisibili sul lato esterno e che possono creare delle splendide trasparenze. L’innovativa struttura del telaio può offrire anche un buon isolamento termico sia nella stagione invernale che estiva.

Cucina con porte scorrevoli in vetro

Una soluzione molto ricercata sembra essere quella di utilizzare le finestre in vetro e acciaio (o alluminio) per separare la cucina dalla zona living. Questo consentirà di non privarsi di luce e ampiezza e allo stesso tempo potrà aiutare a separare la sala dagli odori provenienti dalla cucina.

Oltre ad avere un valore funzionale, avrà sicuramente un ruolo estetico dato che possono fungere da dettaglio di arredo moderno che valorizza lo spazio a disposizione. Una possibile soluzione non invasiva se si vuole rimodernare la propria cucina.

Un angolo di giardino in casa

Il punto estremamente interessante a livello estetico delle vetrate scorrevoli è rappresentato dalla possibilità di creare un giardino d’inverno, che nei paesi anglosassoni prende il nome di “conservatory”. Nelle case inglesi e americane sono storicamente presenti le famose “bow windows” (ovvero “finestre ad arco”) che consentono di creare speciali nicchie in corrispondenza delle aperture delle finestre per sedersi e godere del panorama esterno.

Recentemente sono diventate sempre più popolari le grandi pareti e vetrate scorrevoli che possono garantire una continuità delle linee e creare spazi affascinanti all’interno della casa. Si può avere così l’illusione di ritrovarsi in un giardino anche in inverno, senza soffrire degli sbalzi termici. Avendo abbastanza spazio a disposizione si può adibire un’intera stanza a giardino d’inverno applicando le vetrate scorrevoli sui tre lati. 

Possibili vantaggi delle vetrate scorrevoli

Le vetrate scorrevoli negli ultimi anni non sono più solamente una prerogative dei locali pubblici ma si sono pian piano fatte spazio anche nelle abitazioni moderne. I possibili vantaggi derivanti dall’utilizzo di queste vetrate sembrano essere molteplici, in quanto:

  • possono dare maggiore luminosità agli ambienti consentendo di risparmiare sull’illuminazione elettrica;
  • possono aiutare ad ampliare gli spazi, abbattendo le barriere tra interno ed esterno.

Sicurezza

Oltre ad essere una possibile scelta estetica e funzionale, l’utilizzo di queste vetrate scorrevoli è anche motivo di sicurezza. Spesso si è portati a pensare che non siano abbastanza sicure data la presenza di una parete apparentemente più esposta a scassi ed effrazioni. In realtà, sia i vetri che le serrature sono realizzate in modo da garantire la massima sicurezza e resistenza.

Il vetro temprato non solo è estremamente resistente ai possibili urti ma è progettato in modo che in caso di rottura si frantumi in piccoli pezzi non taglienti. Le serrature che possono essere applicate sulle porte scorrevoli in vetro, invece, sono dello stesso tipo anti effrazione che viene utilizzato spesso nei portoni di casa. Può essere anche adottato un vetro antisfondamento che garantisca la massima resistenza.

Isolamento termico

Oltre al problema della sicurezza, si pensa anche che le vetrate scorrevoli non siano in grado di trattenere la temperatura delle stanze come un muro tradizionale. L’utilizzo dei vetri trattati specificatamente e un corretto posizionamento può, invece, garantire un buon isolamento termico sia in inverno che in estate. La scelta di materiali come il PVC per gli infissi può, inoltre, garantire la minima dispersione di calore in inverno. 

L’orientamento delle finestre a vetri scorrevoli deve essere pensato in funzione dell’esposizione del sole. Una vetrata scorrevole posizionata a sud può assicurare una maggiore esposizione ideale in inverno, ma del tutto inutile in estate. In questi casi, esistono speciali rivestimenti che consentono di riflettere i raggi solari durante l’estate ed evitare così che gli ambienti si possano surriscaldare. Tali rivestimenti consentono di donare al vetro una speciale tinta verde, azzurra o ambrata a seconda del gusto personale che può dare un tocco di modernità all’ambiente.