Trasporti professionali: tutto quello che c’è da sapere sulle movimentazioni di macchinari industriali

di | 2 Mar 2023

La movimentazione di macchinari industriali è un processo estremamente delicato, in cui ogni fase deve essere gestita al meglio.

Richiede perizia, esperienza e il possesso dei giusti mezzi per lo spostamento sicuro anche delle macchine più complesse: una serie di aspetti che rendono necessario l’intervento di ditte specializzate nei trasporti professionali.

Cos’è la movimentazione di macchinari industriali?

Quando si parla di movimentazioni di macchinari industriali si intende l’insieme di processi finalizzati a spostare da un luogo a un altro apparecchiature delicate e pesanti, macchine utensili e centri a controllo numerico senza comprometterne la funzionalità.

Per questo è consigliabile rivolgersi ad aziende di riferimento del settore, come Bettella Francesco, che mette a disposizione un servizio di movimentazioni di macchinari industriali personalizzato e gestito da un team di lavoro altamente qualificato.

La movimentazione comprende infatti fasi di supervisione, di valutazione, di trasporto, di pre-installazione e di installazione ed è condotta attraverso un procedimento strutturato per evitare che le inefficienze possano inficiare l’intero servizio.

Il sopralluogo preliminare è una fase molto importante del processo di movimentazione perché permette di elaborare una dinamica di intervento scrupolosa e quanto più accurata possibile.

Difatti, in fase di supervisione viene posta la massima attenzione agli ambienti di origine e di destinazione, in modo da valutare lo status dei luoghi interessati dalle operazioni di prelievo e di deposito e individuare eventuali vincoli, come ad esempio la presenza di strettoie o di spazi limitati.

La valutazione è invece la fase che permette di stabilire tutta una serie di dettagli organizzativi fondamentali affinché ogni procedura possa avvenire senza alcun intoppo, come i tempi richiesti dalle operazioni di movimentazione, il numero di persone necessario e la tipologia di mezzi da adoperare.

A queste due fasi preliminari segue la messa in sicurezza dell’area: un’operazione importante per impedire l’ingresso ai non addetti ai lavori, ma soprattutto per fare in modo che tutto possa compiersi senza che si registrino danni ai locali, ai macchinari nonché ai professionisti coinvolti direttamente o indirettamente nell’intervento.

Dopo la messa in sicurezza, è possibile dare il via alla fase di movimentazione, che può prevedere sia lo spostamento di uno o più macchinari all’interno di uno stesso capannone, sia il trasloco in un secondo magazzino.

Il trasporto, assieme alle operazioni di prelievo dei macchinari, è probabilmente la fase più delicata della movimentazione di apparecchiature industriali, poiché è proprio in questo processo che possono verificarsi le principali criticità.

Una volta che i macchinari industriali movimentati hanno raggiunto il luogo di destinazione e sono stati posizionati nella sede designata, si passa alla fase di pre-installazione: si conclude così la procedura di movimentazione dei macchinari industriali, che possono essere nuovamente messi in funzione per dare il via alle fasi di produzione.

Quali sono le apparecchiature industriali che possono essere movimentate?

La movimentazione di macchine industriali è un processo che permette di spostare apparecchiature di varie dimensioni e di qualunque comparto, sia esso appartenente alla grande industria o alla piccola e media imprenditoria.

In genere si spostano dispositivi come torni, tagli laser e presse idrauliche a iniezione, ma è adottato per lo spostamento di qualunque altro macchinario adoperabile in una filiera produttiva.

Movimentazione di macchinari industriali: quali sono i tempi?

Stabilire le tempistiche necessarie alla movimentazione di macchinari industriali non è semplice.

In genere, i tempi possono variare in base ai casi specifici, che dipendono dal numero e dalla tipologia di macchinari da movimentare, dall’ubicazione dei luoghi di origine e di destinazione delle apparecchiature, ma anche delle specifiche esigenze dei committenti.

Tuttavia, si tratta sempre di procedure finalizzate a supportare reti professionali produttive, di conseguenza, in genere si tende a intervenire cercando di minimizzare i tempi di fermi di produzione.

Quali sono i vantaggi dalla movimentazione di macchinari industriali?

Sicurezza, competenza e tempistiche ridotte sono solo alcuni dei benefici che possono scaturire da una movimentazione professionale dei macchinari industriali.

Uno dei vantaggi più importanti è quello legato all’opportunità di effettuare un trasloco sicuro di apparecchiature sofisticate, delicate e, nella maggior parte dei casi, anche piuttosto costose, in modo da preservarne l’integrità ed evitare i costi derivanti da eventuali disservizi.