Allestire vetrine natalizie: ecco come si fa e quali decori utilizzare

di | 20 Dic 2021

Quando il periodo natalizio si avvicina, non solo solo le famiglie a pensare come decorare la propria casa in vista delle festività. Uno degli elementi che infatti ci dà più di tutti la sensazione di anticipazione delle feste è proprio vedere le vetrine dei negozi allestite a festa. Chi possiede una piccola attività che non deve sottostare a direttive dall’alto circa la disposizione, si potrebbe quindi chiedere come allestire vetrine natalizie per attirare clienti in vista del Natale. Ecco allora qualche consiglio e indicazione utile sui decori da utilizzare per un risultato favoloso.

Come allestire vetrine natalizie: scegliere lo stile

Quando si tratta di preparare la vetrina per il Natale le idee possono essere così tante da… non portare a niente! In generale, come per tutte le cose, possiamo dire che la regola del “less is more” è valida anche in questo campo. Uno dei principali accorgimenti, a prescindere dal tipo di allestimento che avete in mente, è quello di bilanciare elementi decorativi e spazio a disposizione. Caricare troppo di dettagli non va bene tanto quanto lasciare troppo spazi vuoti e scarni. È fondamentale, quindi, trovare una giusta via di mezzo.

In secondo luogo, è importante scegliere un tema, che sia a livello cromatico, stilistico o di soggetti utilizzati, e attenersi ad esso. Un eccesso di stili o di colori mescolati tra loro può portare a una confusione tale da far concentrare l’attenzione del cliente sui contrasti fastidiosi alla vista anziché sul prodotto che state esponendo. Due, massimo tre colori, e un tema da portare avanti, meglio ancora se scene che rappresentino una storia in cui il cliente può identificarsi: il momento in cui si scartano i regali, l’arrivo di Babbo Natale, la cena in famiglia…

A proposito del prodotto in esposizione, allestire vetrine natalizie può portare a concentrarsi su due aspetti differenti. Da una parte, sull’impatto scenografico dell’allestimento, abbastanza forte da catturare l’attenzione dei passanti che, solo secondariamente, osserveranno i prodotti. Questo effetto si può ottenere con decorazioni vistose e con elementi di spicco, come alberi di Natale molto grandi, luci colorate, vetrofanie, fondali che ricreano intere e accurate scene natalizie, magari con trenini in movimento e così via.

Dall’altra parte c’è invece chi preferisce mettere al centro dell’attenzione la merce e utilizzare le decorazioni natalizie come contorno, anziché come focus dell’attenzione. Anche questa rappresenta una scelta importante su cui ragionare prima di iniziare ad allestire la vetrina per Natale.

Idee di allestimento vetrina Natale

Anche se in commercio si trovano moltissimi allestimenti di Natale per negozi già pronti, l’idea di creare delle decorazioni di Natale fai da te resta sempre la scelta migliore. Non solo da un punto di vista ecologico (che, volendo, può essere sottolineato e sponsorizzato per dare una certa impronta alla propria attività), ma anche estetico. Dare nuova vita, per esempio, a contenitori, specchi, pezzi d’arredamento dipingendoli con i colori tipici natalizi o reinventandoli come espositori con decorazioni di Natale.

Quest’anno l’attenzione è particolarmente catalizzata sulla questione ambientale, quindi una buona idea per delle decorazioni natalizie fai da te è quella di utilizzare materiali di scarto e naturali. Via libera quindi a pigne infiocchettate da appendere con fili trasparenti, rami da decorare con neve artificiale per ospitare gufi con sciarpe e cappelli (a loro volta facili da creare con due palline e due calzini!) e così via.