Lago di Braies: come arrivare presso di esso, quando andarci e dove alloggiare

di | 22 Dic 2021

Il lago di Braies è una delle mete turistiche più affascinanti, per chi vuole visitare il cuore delle Dolomiti. Si trova nella provincia di Bolzano e più precisamente nella Val Pusteria, a 1500 metri di altezza sul livello del mare. Questo è il lago più grande dell’Alto Adige e viene definito come la perla delle Dolomiti, in virtù della sua bellezza. Infatti si tratta di uno specchio d’acqua limpida e cristallina color verde smeraldo, che si colloca in mezzo ai boschi e alle vette delle montagne, dalle quali il lago è circondato su tre lati. Scopri in questo articolo come, quando e dove alloggiare per poter visitare il lago di Braies.

Come raggiungere il lago di Braies

Il lago di Braies, grazie all’ambientazione fiabesca in cui si trova immerso, rappresenta da sempre una meta turistica molto quotata della Val Pusteria. D’altro canto, bisogna tenere in considerazione anche il fatto che la sua notorietà è cresciuta molto nell’ultimo decennio. Ciò è dovuto a una serie televisiva girata nei pressi di questa località. Si tratta, nello specifico, di Un Passo dal Cielo, fiction della Rai in cui il protagonista è interpretato dal famoso attore Terence Hill. Sono milioni, gli spettatori che hanno seguito le vicende di narrate all’interno di questa serie. Molti di loro sono stati affascinati dalla bellezza della location e hanno voluto ammirarla di persona, incrementando così il turismo della località di montagna.

Per raggiungere il lago di Braies occorre dirigersi verso il confine settentrionale del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Il comune che dà il nome al lago è composto da alcune frazioni. Tra di esse rientrano anche quelle di Ferrara e di San Vito. Il lago di Braies si trova a circa 5 km da Ferrara e a 2 km da San Vito. Per raggiungere queste località occorre prendere come riferimento la Strada Statale 49 della Pusteria. Da qui bisogna imboccare la Strada Provinciale 47, a metà strada fra le località di Villabassa e Monguelfo. Questa arriva fino alle rive del lago di Braies e al parcheggio lì vicino.

In alta stagione le autorità devono limitare l’accesso ai mezzi a motore, quindi chiudono la strada che porta al lago all’altezza di Ferrara. Ciò avviene quando i posti liberi nei parcheggi si esauriscono. In alternativa, si può prenotare il posteggio in anticipo oppure optare per i mezzi pubblici. La linea 442 parte da Dobbiaco e passa attraverso il comune di Villabassa. Invece la linea 439 parte da Monguelfo ed è attiva soltanto in estate, ma i passaggi sono più frequenti.

Alloggiare in riva al lago di Braies

È possibile pernottare presso l’Hotel Lago di Braies, una struttura lussuosa e antica costruita quando la zona era parte dell’Impero Austro-Ungarico. In alternativa, si può alloggiare presso una delle strutture alberghiere che si trovano nella frazione di San Vito o in quella di Ferrara, oppure presso Dobbianico. Per quanto riguarda i campeggi, non ne esistono in prossimità del lago. Però è sufficiente scendere a valle per trovare quello di Villabassa, che è il più vicino a Braies.