Idee e consigli per ristrutturare al meglio il bagno

di | 22 Feb 2024

La stanza da bagno è uno degli ambienti più importanti della casa, ma rinnovarlo può rivelarsi un’operazione difficile e complessa. Nella ristrutturazione di un bagno infatti bisogna considerare numerosi aspetti, per assicurarsi che il risultato finale sia pienamente soddisfacente e in linea con le proprie aspettative.

Si tratta di un progetto ricco di sfide per trovare il compromesso migliore tra comfort, funzionalità e design, allo scopo di rendere questo locale un ambiente unico, pratico da usare e personalizzato. Per procedere nel modo giusto è importante avere le idee chiare, valutando alcune soluzioni interessanti da cui trarre spunto e i consigli degli esperti per rinnovare il bagno all’insegna dello stile e del relax.

L’importanza della progettazione in 3D del bagno

Per compiere scelte consapevoli è fondamentale partire dalla progettazione del bagno, stabilendo tutti gli aspetti importanti da tenere in considerazione all’interno di un progetto ben definito. In questo modo è possibile prendere decisioni razionali e coerenti evitando errori, per semplificare la scelta di rivestimenti, pavimenti e arredamento per il proprio bagno accertandosi che non risultino incongruenti.

Al giorno d’oggi, aziende come Rossi Abitare consentono di vedere in anteprima l’ambiente già finito per escludere qualsiasi possibilità di errore, grazie a un servizio dedicato di progettazione in 3D del bagno. In questo modo è possibile visualizzare il risultato finale in maniera virtuale, con la possibilità di personalizzare l’ambiente e aggiungere nuove soluzioni di arredo e design.

Naturalmente, il sito web di Rossi Abitare ospita anche un catalogo completo di prodotti della migliore qualità per l’arredo bagno, dai mobili alle docce e alle vasche, passando per i pavimenti e i rivestimenti. Si tratta di elementi accuratamente selezionati per creare ambienti intimi, moderni ed eleganti, come i pavimenti in legno, pietra naturale e gres porcellanato o le soluzioni per il benessere come docce multifunzione, cascate d’acqua e saune finlandesi.

La progettazione del bagno prima di ristrutturalo garantisce numerosi vantaggi. Innanzitutto, è possibile ottimizzare lo spazio disponibile per sfruttarlo al meglio, ad esempio posizionando bene i sanitari, i mobili, i punti luce e la doccia o la vasca.

Si possono anche abbinare meglio gli elementi del bagno, garantendo la massima coerenza tra i rivestimenti e gli arredi, mantenendo inoltre la massima congruità tra nuance, materiali e design.

Alcuni spunti utili per ristrutturare bene un bagno

Per ristrutturare il bagno è possibile usufruire di tantissime soluzioni valide, con la possibilità di creare un ambiente personale e perfettamente adatto alle proprie esigenze. Un’idea interessante è rappresentata dal pavimento in cotto pregiato imprunetino, un prodotto di grande valore e bellezza estetica che dona un tocco di classe al bagno. Altrimenti è possibile orientarsi su alternative più convenienti ma altrettanto valide esteticamente, come il laminato in HDF.

Per le pareti è possibile valutare le piastrelle geometriche, molto apprezzate dagli interior designer per l’effetto visivo che sono in grado di creare, oppure per le ceramiche decorate da maestri della tradizione italiana che assicurano stile, unicità ed eleganza all’ambiente. Da non sottovalutare sono anche i mosaici in vetro per il bagno, per giocare con forme e colori inserendo questi elementi tra le fasce di piastrelle delle pareti.

Un elemento centrale nei bagni moderni è sempre di più la vasca da bagno di design, con i modelli freestanding che possono essere posizionati in qualsiasi punto dell’ambiente scegliendo tra un’ampia gamma di forme e materiali. In alternativa, è possibile preferire una doccia di grande valenza estetica per utilizzare al meglio lo spazio, ad esempio scegliendo un modello con profili in alluminio e acciaio per uno stile raffinato e contemporaneo.

Al giorno d’oggi sono sempre più apprezzati anche gli elementi per il benessere, in quanto aiutano a creare un bagno accogliente e completamente dedicato al relax. Una soluzione particolarmente gettonata è la cabina doccia Hammam, ovvero una doccia con bagno turco che estende le funzionalità classiche delle docce tradizionali, mentre inserendo nell’ambiente una doccia con cromoterapia è possibile favorire un maggiore benessere psicofisico.