Ristrutturare casa: le recinzioni in giardino

di | 19 Lug 2022

La recinzione perimetrale è la prima linea di difesa intorno ad uno spazio privato, inoltre è un elemento significativo per la prima impressione fatta anche su un ben accetto visitatore. Un’adeguata recinzione può quindi fungere da deterrente efficace contro le effrazioni già con il suo aspetto, anche se la sua estetica può rappresentare una gradevole ed accattivante proiezione del gusto del proprietario.
Se la recinzione della vostra casa è vecchia, datata, danneggiata; è ora di prendere in considerazione la sua sostituzione. Immancabile in caso di ristrutturazione dell’abitazione, anche alla luce delle agevolazioni fiscali di cui si può usufruire.

Giardino, piscina, campo, bosco, frutteto: ad ogni spazio il recinto giusto

La sicurezza perimetrale non significa per forza circondare con un fortino la propria casa, o soffocare il giardino con alte palizzate; si possono gestire le diverse soluzioni per ottenere recinzioni integrate nell’ambiente, con un basso impatto visivo, proporzionate al livello di sicurezza che si desidera.

Soprattutto intorno ai giardini di case e villette, una recinzione può essere studiata per non chiudere completamente la vista; intorno alla piscina forse sarà necessaria un po’ più di privacy, mentre il parco giochi può essere recintato più che altro per la sicurezza dei bambini che vi giocano, sotto la supervisione degli adulti che si trovano all’esterno.

Per l’orto e il frutteto può bastare una rete flessibile, una staccionata in legno o in acciaio “vivo” (Corten) può essere perfetta per delimitare i vialetti in un boschetto; il parcheggio di una fabbrica o di un edificio commerciale ha bisogno di una alta, robusta, durevole protezione, magari integrata con sistemi di allarme e cancelli carrai a battente o scorrevoli. Ancora, la recinzione dell’ufficio dovrebbe essere intonata allo stile e alla classe dell’ufficio stesso e un campo dedicato ad attività sportive protetto dall’interno e dall’esterno in modo sobrio ed efficiente da recinzioni a pannelli o a rete.

Belle e funzionali, le recinzioni in ferro e in legno realizzate da Retissima Srl

Sebbene l’estetica sia importante, talvolta viene trascurata per motivi economici, ponendo l’attenzione sugli aspetti tecnici e sulla sicurezza offerta da una recinzione. D’altro canto, si può essere così preoccupati dell’impatto visivo della recinzione, da venire a compromessi che trascurano la sicurezza.

La soluzione a questo problema è affidarsi all’esperienza di professionisti del settore, in grado di offrire prodotti dal giusto equilibrio, adatti e adattabili ad ogni tipo di esigenza e per ogni spazio. Un progetto messo a punto da Retissima Srl, per le recinzioni di giardino, casa, condominio, o quant’altro, è in grado di offrire sicurezza, protezione e stile allo stesso tempo.

Soprattutto per quanto riguarda le recinzioni residenziali, è importante che richiedano poca o nulla manutenzione. L’azienda conosce bene quanto sia prezioso il tempo e sa che gli spazi esterni devono essere utilizzati per rilassarsi e divertirsi, non per passare ore a prendersi cura della recinzione. Anche le recinzioni in legno sono pensate per essere mantenute in perfetto stato con il minimo impegno.

Progettazione, posa, finanziamenti: Retissima si prende cura anche degli aspetti tecnici

Prima di scegliere una recinzione, occorre valutare che tipo di protezione è richiesta. L’obiettivo è prevenire atti di vandalismo? Proteggere da furti di beni di considerevole valore? Impedire la fuga di animali domestici o mettere in sicurezza spazi dedicati ai bambini?
Una valutazione ponderata porta all’ottimizzazione costi-benefici; servizio di valutazione che può essere affidato con fiducia ad una azienda rappresentativa del Made in Italy, attiva da oltre trent’anni e leader, con più di 9.000 installazioni, nella progettazione, fornitura e posa in opera di recinzioni.

Tra la vasta gamma di prodotti offerti e i numerosi servizi erogati, l’azienda è anche in grado di seguire il cliente passo passo in tutti gli aspetti, anche finanziari, della messa in opera di una recinzione. Sostituire una recinzione di casa vecchia, danneggiata e/o inefficiente, con una nuova recinzione, dà la possibilità di accedere al bonus per la ristrutturazione (una detrazione del 50% sull’IRPEF) che rientra tra le agevolazioni fiscali della Legge di Bilancio del 2022 e successiva proroga.

Consigli e opinioni: perché scegliere recinzioni Retissima

L’azienda offre la possibilità di delimitare i tuoi spazi con recinzioni esteticamente gradevoli, versatili, di lunga durata e facile manutenzione; che forniscono protezione, sicurezza, affidabilità.
Recinzioni che rappresentano non solo un confine sicuro ma anche un dettaglio ricercato e visivamente coerente con lo stile della tua abitazione; con costi ragionevoli e facilità, nonché rapidità, di installazione. Se tutto questo può sembrarti un’utopia, l’azienda è in grado di proporti soluzioni per trasformarla in realtà.