Museo Archeologico: in quale zona di Napoli si trova? Quanto costa un biglietto?

di | 17 Lug 2022

Il Museo Archeologico di Napoli è considerato uno tra i migliori a livello mondiale per l’archeologia di epoca romana, del suo genere. Al suo interno ospita interessanti mostre temporanee e l’edificio che accoglie tutto ciò merita sicuramente una visita. Situato nel cuore del centro storico napoletano, il Museo è facilmente raggiungibile da qualsiasi zona della città. Scopriamo insieme quanto costa un biglietto e cosa vedere.

Museo Archeologico di Napoli: cosa vedere?

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, conosciuto anche come MANN, è un complesso di arte, storia, cultura unico nel suo genere. Se sei un amante della storia antica e dell’archeologia romana è impossibile non pensare di visitarlo. Il percorso espositivo in particolare, prevede tre sezioni principali:

  • la collezione Farnese: che comprende reperti provenienti da Roma e dintorni;
  • le collezioni pompeiane e la collezione egizia: che per importanza è la terza al mondo dopo quella del museo Egizio di Torino e del Cairo;
  • collezioni private: come la collezione Borgia e la Santangelo.

Uno dei motivi che spinge i turisti a fare tappa al MANN è senza dubbio la collezione di reperti che provengono dalle antiche città romane di Pompei ed Ercolano, con i papiri della villa di Ercolano. La visita al Museo completa quella degli Scavi e del cratere del Vesuvio. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospita, molte volte, mostre temporanee di prestigio allestite solitamente nel piano seminterrato dell’edificio. Il programma non comprende solamente esposizioni archeologiche o storiche, ma anche arte contemporanea e mostre fotografiche. 

Come visitare il Museo Archeologico di Napoli?

Il Museo Archeologico Nazionale è aperto al pubblico ogni giorno tranne il martedì, dalle 9 alle 19.30. L’ultimo orario consentito per le visite è alle 18.30. Alcune collezioni sono aperte solo la mattina dalle 9 alle 14 come:

  • la collezione Magna Grecia: chiusa nelle domeniche gratuite e situata al secondo piano dell’edificio;
  • la collezione egizia: situata al primo piano.

Nel pomeriggio dalle 14 alle 19.30 è possibile, invece, visitare le sezioni del tempio di Iside, il plastico di Pompei e oggetti della vita quotidiana.

Quanto costa un biglietto? Dove si trova?

Il MANN si trova proprio nel centro storico della città di Napoli, nelle vicinanze del rione Sanità. Il biglietto ordinario per la visita del Museo costa 18 euro ed è gratis per i minori di 18 anni. I cittadini UE di età compresa tra i 18 e i 25 anni pagano un biglietto ridotto di 2 euro, mentre i possessori di Artecard possono beneficiare di un biglietto scontato al prezzo di 9 euro.

Il costo ridotto speciale, rivolto ai possessori di Artecard e abbonati OpenMann, è di 9 euro, valido tutti i giorni dal mercoledì al lunedì, dalle 17 fino a chiusura della biglietteria. Il Museo inoltre, aderisce ad alcune iniziative nazionali che sono promosse a favore della cultura e dell’arte, aprendo gratuitamente le porte a tutti i visitatori:

  • la prima domenica del mese (specie in autunno e inverno);
  • in occasione della “Settimana dei Musei” nel mese di marzo;
  • per la festa di Primavera, il 21 marzo.

Ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del Museo per verificare con certezza il calendario delle giornate con ingresso gratuito. Se preferisci prenotare in anticipo il biglietto pagando un sovrapprezzo di 2 euro per ogni ticket, puoi contattare il numero 848 800 288 oppure il +39 06 39967050 dai cellulari e dall’estero.