Cucine angolari: caratteristiche, tipologie e costi

di | 29 Apr 2021

Un nuovo trend nel campo dell’interior design sono le cucine angolari che mettono l’accento sullo stile. Una soluzione d’arredo ideale per chi ha poco spazio e deve combattere con le metrature. Vediamo insieme le sue caratteristiche e quali sono le tipologie.

Cucine angolari – Cosa sono e tipologie

Le cucine angolari sono un nuovissimo trend in tema di arredamento e concezione della disposizione dei mobili. Consigliato a chi ha poco spazio ma anche come scelta estetica se ci sono due pareti libere e si vogliono impreziosire con questa opzione. Creativa, dinamica, funzionale e originale sotto ogni sua forma.

Non è la motivazione che spinge a dar forma alla propria cucina in maniera angolare, ma ci sono molti aspetti da considerare prima di optare per questa soluzione di arredo. Non solo la progettazione da parte di un professionista del settore ma anche la posizione degli elementi, gli elettrodomestici e tutta l’organizzazione che dovrà essere differente da quella adottata per una classica cucina lineare.

È necessario infatti avere una idea concreta in precedenza, per posizionare il piano cottura con il lavello: se sono troppo vicini tra loro, ci saranno non pochi problemi organizzativi e non favoriranno i movimenti.

Cucine angolari – Caratteristiche e vantaggi

I vantaggi nello scegliere una soluzione come le cucine angolari sono tantissime. Possono infatti essere scelte per case con piccole metrature oppure con grandi, sempre calibrando bene gli spazi:

  • Optare per una cucina ad angolo che possa già utilizzare tutti i collegamenti delle utenze senza dover richiedere un intervento per cambiare la loro posizione
  • Fare in modo di poter sfruttare quelli che sono i metri a disposizione nonché gli spazi, soprattutto se si vuole una penisola oppure pensando ad elementi che si possono aggiungere in caso di necessità
  • Questo tipo di cucina crea un ambiente molto dinamico, dove si possono andare a sviscerare quelle che sono le linee di rigore geometrico diventando anche un focus di colore per l’ambiente circostante. Sì ai pensili, alle mensole e agli spazi aperti per dare ancora più dinamicità
  • Se scelta in un ambiente grande allora si avrà la possibilità di poter giocare con gli elementi e con i moduli, tra cestoni estraibili o qualche chicca da non lasciarsi sfuggire.

Le nuove cucine ad angolo sono state studiate appositamente per consentire di utilizzare tutto lo spazio che si ha a disposizione. Si crea quindi una connessione diretta con un’area dinamica, accogliente ma logica dove ogni minimo spazio viene sfruttato e vissuto al meglio. Non mancano le mini penisole che arricchiscono lo stile, ideale per un single o una coppia che ha sempre fretta e non ama sedersi a tavola.

Se invece la metratura a disposizione è molto poca, la cucina piccola deve contenere tutto quello che serve per organizzarsi al meglio. Tutti gli elementi si susseguono uno dopo l’altro, senza che la praticità venga a mancare: non solo, bisogna anche ribaltare l’idea di classico pensando ad incastri e ottimizzazione ma in chiave chic e moderna.

È possibile ottenere tutto questo? Assolutamente sì, ma con grande attenzione a tutti i dettagli.