AirDrop Windows: come si può usare questo servizio per il computer?

di | 25 Mag 2022

Chi ha più dispositivi di Apple conosce AirDrop Windows e sa bene che esiste un modo di spostare rapidamente uno specifico file da un dispositivo all’altro. Un collega di lavoro potrebbe chiederti di passargli la presentazione, oppure un amico vuole girarti la foto scattata poco tempo fa. Tutto questo senza necessariamente ricorrere ad una connessione Internet, App complicate e senza consumare Giga. Se ti stai chiedendo come fare se invece hai un dispositivo Android o un computer Windows, ci sono una cattiva ed una buona notizia. Cominciamo dalla cattiva per poi passare a quella buona.

AirDrop su Apple

AirDrop è un sistema di Apple che consente di inviare documenti e immagini ad altri iPhone, iPad e Mac molto velocemente, senza collegare i dispositivi fisicamente con un cavo e senza utilizzare il wi-fi o la connessione dati del cellulare. Il programma permette quindi di rilevare dispositivi e computer Apple nelle immediate vicinanze tramite un radar virtuale, ed entrare in contatto con loro, inviando immagini, file, contatti, URL, video. Qualunque tipo di contenuto ad esclusione della musica in libreria per ragioni di diritti d’autore.

La cattiva notizia è che tale comodo e pratico sistema funziona solo all’interno dell’ecosistema Apple. In sostanza la multinazionale di Cupertino non ha previsto il funzionamento con altri sistemi come Android o Windows. C’è però una buona notizia.

Come fare per Windows e Android

Si dice che quando pensi di aver inventato qualcosa scopri sempre qualcuno che l’ha fatto prima di te. Ed infatti, se stavi pensando ad una soluzione a questo problema, esiste già. Si tratta di un sito Web che permette di superare questa limitazione e condividere i file, nello stesso modo con cui lo fa AirDrop – anche coi computer Windows e i dispositivi Android – senza installare ulteriori App. Il sito in questione si chiama SnapDrop e possiamo considerarlo praticamente un AirDrop che non funziona solo con iOS, macOS, ma anche con Android, Windows e Linux. Attenzione che è un sito e non una App: non c’è niente da installare!

AirDrop come funziona

Se vogliamo usare una connessione il procedimento è intuitivo, e magari non c’è nemmeno bisogno di ricorrere a questa app. Ma se non vogliamo, o non abbiamo la possibilità, di utillizare una rete wi-fi o quella del nostro telefono, AirDrop funziona semplicemente tramite Bluetooth.

Per usarla sono sufficienti due semplici passaggi. Per prima cosa seleziona i file che vuoi inviare a una altro device. Poi apri il menù di condivisione presente all’interno della app; qui troverai l’elemco dei bluetooth con cui sei collegato. Seleziona quello di tuo interesse e dai l’ok. L’invio dei file è avvenuto.

Visto che funziona tramite bluetooth, c’è il rischio che il tuo telefono si colleghi con uno smartphone che usa AirDrop senza il tuo consenso? Se non vuoi che accada, sceglie l’opzione che ti permette di non essere visualizzato su AirDrop, tornando visibile solo quando ne hai necessità. Non rischierai così di ricevere file che non sono destinati a te, o di condividere per errore i tuoi documenti con qualche utente che non conosci.