Ananas: che nutrienti si trovano in questo frutto? In quali ricette inserirlo?

di | 13 Lug 2021

L’ananas è un frutto di colore giallo dolce e salutare, che possiede tantissime proprietà e funzioni benefiche per l’organismo. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche e come può essere mangiato.

Caratteristiche dell’ananas

L’ananas è un frutto esotico salutare e dolcissimo che si può mangiare da solo oppure come accompagnamento di altri piatti. Possiede tantissime proprietà tra cui stimolare il sistema immunitario e drenare tutti i liquidi in eccesso. La sua è una storia molto interessante infatti fa parte della famiglia delle Bromeliaceae ed è originario del Brasile. Il suo arrivo in Europa lo si deve a Cristoforo Colombo dopo la scoperta del frutto ai Caraibi: secondo gli scritti ne è rimasto così affascinato e rapito dal gusto da non poterne più fare a meno.

Ad oggi si conoscono 4 varietà di Ananas:

  • Cayenna molto grande e gustosa
  • Abacaxi che piccola, zuccherina con una nota acida
  • Red Spanish a tratti fibrosa con un profumo buonissimo
  • Pernambuco che è zuccherina e ha una polpa molto chiara

L’ananas è un frutto che deve essere maturo quando si raccoglie dalla pianta perché una volta preso non matura il suo processo di maturazione in un secondo tempo. La maturazione di questo frutto la si percepisce perché ha un profumo molto intenso, la sua dimensione è grande, non ci sono macchie e presenta un ciuffo verde brillante.

Nonostante la sua dolcezza, questo è un frutto che ha un contenuto calorico molto basso con 50kcal su 100 grammi. Si possono contare circa 13 grammi di zuccheri con pochissime proteine e un indice glicemico al minimo, ideale da consumare anche in caso di diabete.

Benefici dell’ananas

I benefici di questo frutto sono tantissimi, come la Vitamina C – Vitamina B6 con rame – calcio e magnesio. Questo frutto è inserito all’interno della categoria dei super food grazie ai numerosi benefici che apporto all’organismo e al contenuto di bromelina.

La bromelina è un enzima proteolitico che digerisce le varie proteine ed è presente sul gambo dell’ananas. Che cosa vuol dire? Che questo frutto diventa un ottimo digestivo per questo motivo il consiglio è quello di terminare il pasto sempre con una fettina di ananas così da contrastare i gonfiori addominali e la stipsi.

Tra le sue tantissime proprietà anche quella diuretica riducendo la ritenzione idrica e contrastando la cellulite, riattivando il microcircolo del tessuto adiposo. Un importantissimo aiuto per chi sta svolgendo una dieta mirata ma anche per chi vuole una azione detox continuativa da apportare allo stile di vita sano di ogni giorno.

Ma non è finita qui, infatti possiede una azione anti infiammatoria riducendo la formazione dei trombi così da accelerare la circolazione del sangue e proteggere il cuore.

Per beneficiare delle sue proprietà è importante che venga consumata solo ananas fresca nonché matura, meglio ancora se bio.

A suo interno anche fibre, vitamine, sali minerali ed un valido apporto per il sistema immunitario soprattutto durante il cambio di stagione. In effetti è anche molto saziante, ottimale come spuntino oppure da abbinare con piatti dolci e salati nonché a colazione. Ottimale anche come centrifugato con Ananas – Cetriolo e Zenzero che aiuta stimolare il sistema immunitario e l’intestino pigro.