Auto d’epoca: cosa cambia rispetto all’assicurazione tradizionale?

di | 30 Ago 2023

Le auto d’epoca rappresentano una passione per molti appassionati di automobilismo. Possedere un’auto d’epoca significa custodire un pezzo di storia, un veicolo che ha attraversato decenni mantenendo intatto il suo fascino. Tuttavia, come per ogni veicolo, anche le auto d’epoca necessitano di un’assicurazione. Ma quali sono le peculiarità dell’assicurazione auto d’epoca e cosa la differenzia da un’assicurazione tradizionale?

Questo articolo cercherà di rispondere a queste domande, analizzando le caratteristiche dell’assicurazione auto d’epoca e confrontandola con l’assicurazione tradizionale. Inoltre, discuteremo la possibilità di ottenere preventivi online, una pratica sempre più diffusa e apprezzata per la sua comodità.

Caratteristiche e come fare un preventivo online

Un’auto d’epoca richiede un tipo di assicurazione diverso rispetto ad un veicolo di uso comune. Per rientrare in questa categoria, un veicolo deve avere almeno 20 o 30 anni (a seconda delle leggi nazionali), essere mantenuto in ottime condizioni e utilizzato solo occasionalmente, per esempio durante raduni o mostre.

Una delle principali caratteristiche delle assicurazioni per auto d’epoca è che esse costano spesso meno delle polizze standard. Il motivo è semplice: queste vetture vengono guidate raramente e i loro proprietari tendono a prenderne molta cura, il che riduce il rischio di incidenti e, di conseguenza, il premio assicurativo.

Per quanto riguarda i preventivi online, esistono diverse piattaforme che permettono di ottenere una stima del costo dell’assicurazione. Nello specifico, per ottenere un preventivo per le assicurazioni di auto d’epoca, è solitamente necessario fornire dettagli precisi sul veicolo, come l’anno di produzione, il modello, il chilometraggio e le condizioni generali. Alcune compagnie assicurative richiedono anche che il veicolo venga valutato da un esperto. Ricorda che è fondamentale essere il più precisi possibile per ottenere un preventivo accurato.

Ottenere un preventivo online per l’assicurazione di un’auto d’epoca può semplificare molto il processo e permette di confrontare le offerte di diverse compagnie assicurative.

Differenze chiave tra l’assicurazione di un’auto d’epoca e quella tradizionale

Sebbene sia l’assicurazione auto d’epoca che quella tradizionale servano lo stesso scopo fondamentale – proteggere il proprietario da responsabilità finanziarie in caso di incidente – esistono alcune differenze significative tra le due.

Prima di tutto, il costo del premio assicurativo è solitamente inferiore per le auto d’epoca. Come abbiamo già accennato, questo è dovuto al fatto che queste vetture vengono guidate con meno frequenza e tendono ad essere mantenute in ottime condizioni. Inoltre, poiché le auto d’epoca vengono spesso utilizzate solo per occasioni speciali, vi è un minore rischio di incidenti rispetto alle auto utilizzate per la guida quotidiana.

Una seconda differenza importante riguarda la valutazione del veicolo. Per un’auto normale, la valutazione si basa generalmente sul valore di mercato del veicolo. Per un’auto d’epoca, invece, la valutazione può essere molto più complessa e può richiedere l’intervento di un esperto. Questo perché il valore di un’auto d’epoca può variare enormemente a seconda di vari fattori, tra cui la rarità, le condizioni e la storia del veicolo.

Infine, una polizza assicurativa per auto d’epoca può offrire coperture specifiche che non si trovano nelle polizze tradizionali, come la copertura per le spese di restauro in caso di danni al veicolo.