Ecco tutto quello che devi sapere su come comprare le azioni online

di | 22 Feb 2021

Sin dal boom dei broker online, sono in tantissimi a interrogarsi su come comprare le azioni online e usare i mezzi che la tecnologia contemporanea ci mette a disposizione.

Se prima infatti erano in molti a chiedere l’aiuto delle banche e altri canali istituzionali, a costo anche di pagare commissioni considerevoli, oggigiorno il nuovo trend è tutto riservato alle piattaforme di trading online.

Vediamo quindi insieme quali sono le migliori piattaforme che il mercato digitale ci offre per investire autonomamente in Borsa, le tipologie di investimento disponibili e a cosa dobbiamo fare attenzione prima di inoltrarci in questo territorio a molti sconosciuto.

Scegliere la piattaforma

La prima cosa da fare per poter investire online è quella di selezionare un broker online che ci dia accesso a una piattaforma di trading atta alle nostre esigenze.

I broker offrono un servizio fondamentale in questo senso, perché si interpongono come intermediari tra noi e i mercati finanziari, concedendoci la possibilità di aprire un conto di trading. Una volta aperto questa tipologia di conti, saremo infatti dei trader a nostra volta a tutti gli effetti.

Ma come scegliere fra le tante sigle, servizi e così via discorrendo che troviamo online?

Ebbene, la prima cosa da fare nel momento in cui si è decisi a concedere i nostri soldi a un broker è quella di  assicurarsi che esso sia un broker online autorizzato. Per rientrare in questa categoria, un broker deve rispettare dei parametri imposti da un ente finanziario regolatore, quale ad esempio la CySEC europea, o la nostrana CONSOB.

Affidare i nostri soldi a un broker che non è stato regolamentato da alcun ente riconosciuto, significa mettere nelle mani di un broker non autorizzato i nostri capitali, con esiti facilmente ipotizzabili.

Fatto ciò, bisogna analizzare il tipo di piattaforma messa a disposizione dal broker per agire sui mercati finanziari. Questi si differenziano enormemente tra loro, ciononostante è possibile ridurli a due macro categorie essenziali: quelli di proprietà del broker e quelli esterni.

  • Broker con piattaforma di trading proprietaria: questa tipologia di broker si differenzia dalla concorrenza poiché ha implementato autonomamente una piattaforma per il trading online. Un esempio classico di questa tipologia di broker è eToro, divenuto famoso principalmente per la propria piattaforma su cui hai implementato diverse feature specifiche che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, come ad esempio il “Copy Trading” e il “Social Trading”.
  • Broker che si affidano a piattaforme di trading esterne: questa tipologia di broker preferisce affidarsi a piattaforme di trading implementate da società esterne. Questo è il caso ad esempio di tutti quelli implementano nel proprio servizio l’utilizzo delle piattaforme MetaTrader4 e MetaTrader5, entrambe prodotte dalla famosa casa di software MetaQuotes.

Tipologie di investimento

Esistono diverse tipologie di investimento in rete possibili nel momento in cui apriamo un conto di trading con un broker e accediamo a una piattaforma.

La scelta nel tipo di investimento in cui versare i nostri capitali differisce principalmente in base ai nostri obiettivi finanziari , alle nostre finanze e a tanto altro. Eppure, a oggi i maggiori broker registrano la maggior parte delle proprie attività in due tipi di investimenti:

  • Comprare azioni online in CFD: i cosiddetti contratti per differenza sono dei prodotti finanziari derivati e tra le forme di investimento maggiormente in voga, grazie alla loro economicità e flessibilità di utilizzo. Permettono tra le altre cose di investire al ribasso e l’utilizzo della leva finanziaria su un asset quotato su un mercato finanziario.
  • Comprare azioni in online in DMA: come suggerisce lo stesso nome (DMA sta per “Direct Market Access”) dà la possibilità di comprare azioni pure entrando direttamente in un mercato finanziario. In questa modalità, sarà possibile diventare un azionista a tutti gli effetti dell’asset in cui si è deciso di investire.

Qual che sia però la forma di investimento, ricordiamo sempre ai nostri lettori che una volta inseriti in un mercato finanziario, andiamo incontro a speculazioni (nel termine tecnico del termine) che possono avere degli esiti imprevedibili.

I mercati finanziari sono estremamente volatili e dobbiamo essere pronti a perdere il nostro investimento in qualunque momento.