Cultura finanziaria: oggi capire il trading online è a portata di click

di | 22 Feb 2021

Il mondo della finanza agli occhi di un novizio potrebbe sembrare molto ostico: una materia oltremodo complessa, che, per essere padroneggiata, richiede anni ed anni di studio. In realtà le cose non stanno esattamente così e, soprattutto al giorno d’oggi, è possibile acquisire i fondamentali del trading online con un semplice “click”.

La rete, infatti, è piena di portali dedicati alle negoziazioni digitali e la stragrande maggioranza di questi contiene al suo interno una o più sezioni dedicate alla formazione: questo vuol dire che è possibile trovare notizie, articoli di approfondimento e recensioni sempre aggiornate. Ad esempio, sul sito Finanza Facile è possibile imparare in maniera facile ed esaustiva tutto quello che c’è da sapere per iniziare ad investire in maniera consapevole.

Si va da contenuti dedicati ai principi del trading online a raffronti tra le caratteristiche dei diversi broker; e, ancora, si va dagli articoli di stampo più teorico a quelli maggiormente orientati sulla spiegazione di strategie pronte per essere messe in pratica. Ma non solo, visto che su Finanza Facile è possibile imparare qualcosa anche sul mondo delle assicurazioni, su quelli dei finanziamenti, su quelli dei servizi bancari e tanto, tanto altro ancora.

L’abc del trading online

Il primo concetto da avere chiaro in mente quando ci si avvicina al mondo del trading online è con ogni probabilità quello della volatilità del prezzo degli asset. Tutti i prodotti presenti nei mercati e nelle borse infatti non presentano un valore fisso, ma, al contrario, sono sempre e comunque volatili.

Questo vuol dire che il loro prezzo può salire o scendere a seconda di tutta una serie di fattori, che possono essere legati tanto alla storia specifica dell’asset in questione, quanto a grandi questioni di economia e addirittura di politica internazionale. L’obiettivo di un investitore è trarre guadagno proprio da questo genere di fluttuazioni, ovvero accrescere il proprio patrimonio personale comprando ad un prezzo “X” e rivendendo nel momento in cui il valore sale.

Cosa sono le azioni

Il mondo del trading online è fatto di tanti diversi asset: un termine che viene utilizzato per descrivere tutti gli strumenti finanziari su cui è possibile investire.

La parola “asset” può dunque venire utilizzata sia per descrivere le criptovalute, sia per parlare di materie prime quali l’oro e l’argento.
In questa sede è però opportuno partire dai fondamentali, spiegando in cosa consistano almeno due dei principali strumenti finanziari del mercato. Iniziamo dalle azioni, anche note come “titoli”: le azioni sono semplicemente quote percentuali di aziende che si mettono nel mercato.

Chiunque compri una o più azioni diventa dunque a tutti gli effetti il proprietario di una porzione più o meno consistente dell’azienda in questione: ciò vuol dire che avrà diritto ai benefit annuali redistribuiti a fine anno in caso di crescita (noti col nome di “dividendi”), ma vuol dire anche che vivrà in prima persona eventuali momenti di crisi.

Cosa sono le obbligazioni

Le azioni non vanno confuse con le obbligazioni: queste ultime infatti sono dei titoli di debito/credito caratterizzati da un valore predeterminato. Se le azioni vivono le fluttuazioni del mercato descritte nei capoversi precedenti, le obbligazioni sono una specie di accordo scritto tra due parti.

Il compratore si impegna ad acquistare un pacchetto di obbligazioni ad una cifra prestabilita e, già al momento della firma, sa di avere diritto ad un rimborso della somma spesa che sarà cadenzato e maggiorato: la cifra, infatti, verrà ripresa in un tot rate e sarà maggiorata dalla presenza di interessi. Questo non deve però fare pensare che le obbligazioni siano esenti da rischi: anche questo strumento finanziario presenta infatti la possibilità di perdita per i trader.