Avatar la leggenda di Korra: qual è la trama di questa serie televisiva animata? Chi sono i suoi protagonisti?

di | 3 Dic 2021

Avatar la leggenda di Korra è una serie televisiva animata. A conti fatti, si tratta del sequel di Avatar la leggenda di Aang. È stata creata negli USA ed è andata in onda su Nickeoledon tra il 2012 e il 2015. Vediamo insieme in questo articolo qual è la trama e quali sono i personaggi di Avatar la leggenda di Korra.

Trama di Avatar la leggenda di Korra

La serie animata Avatar la leggenda di Korra è suddivisa in 4 stagioni. Nella prima vengono introdotti i personaggi principali. Korra è la protagonista e appartiene alla Tribù dell’Acqua del Sud. Ha 17 anni e sta completando la sua formazione da Avatar con Tenzin, nella Città della Repubblica. Qui si scontrano con la setta dei Paritari e il suo capo, Amon. Questa congrega punta a stabilire con la forza la parità tra non dominatori e dominatori, privando questi ultimi delle loro capacità.

Alla fine della prima stagione Korra termina la sua formazione. La seconda stagione la vede fronteggiare suo zio Unalaq, capo della Tribù dell’Acqua del Nord. Questi libera lo spirito dell’oscurità Vaatu. Con l’aiuto di Jinora, Korra sconfigge i suoi avversari.

Nella terza stagione anche i non dominatori iniziano a sviluppare dei poteri di dominio dell’Aria. Entra in scena il Loto Rosso, una società segreta anarchica, di cui fa parte il criminale Zaheer. Questi tenta di rapire l’Avatar e uccide la Regina della Terra. Nello scontro finale viene sconfitto dai Nomadi dell’Aria e da Jinora, che viene consacrata Maestra dominatrice dell’Aria.

La quarta stagione narra le vicende contro l’Impero della Terra di Kuvira. Korra deve fare affidamento sull’avversario precedente, Zaheer, per trovare il modo di sconfiggere il nuovo nemico. La serie termina con le prospettive legate alla democrazia, per l’ex Impero della Terra.

Personaggi di Avatar la leggenda di Korra

Durante le quattro stagioni della serie Avatar la leggenda di Korra, ci sono molti personaggi che si affiancano alla protagonista. Vediamo i principali.

Mako, Bolin e Asami Sato

Mako e Bolin sono due fratelli dominatori che Korra conosce a Città della Repubblica, durante la sua formazione con Tensin. Mako domina il Fuoco ed è molto riservato, Bolin padroneggia la Terra ed è molto vivace. Quest’ultimo si innamora di Korra, che però è interessata a Mako, dal quale viene ricambiata solo in un secondo momento.  Asami non è una dominatrice, ma usa la tecnologia per combattere al fianco di Korra. È molto dolce e intelligente, oltre che ricchissima grazie al padre industriale. Inizialmente sta insieme a Mako, fino a che lui non si rende conto di provare dei sentimenti per Korra.

Tenzin, Jinora e Lin Beifong

Tenzin è uno dei consiglieri di Città della Repubblica e si occupa di insegnare a Korra il dominio dell’Aria, di cui è l’unico Maestro. È un personaggio caratterizzato da un eccessivo controllo di sé e molto serio, aspetto che si riflette anche nella personalità di Jinora, sua figlia. Infatti lei è molto posata e studiosa. Tenzin è stato insieme a Lin, il capo della polizia di Città della Repubblica, che domina la terra ed è molto severa.