Cane bavarese: di che taglia è questo cane? Di che colore ha il pelo? Carattere e prezzo

di | 27 Ago 2023

Il cane baverese da montagna conosciuto anche come “Bayerischer Gebirgsschweisshund” è una razza che proviene dalla Germania, riconosciuta e classificata dalla FCI nel Gruppo 6. Questa razza nasce dall’incrocio tra il vecchio segugio bavarese e il segugio tirolese. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questi cani, il colore del mantello, il carattere e quanto può costare un cucciolo.

Origini del bavarese

La specie bavarese nasce dall’incrocio tra il segugio tirolese e il vecchio segugio bavarese. Il suo nome deriva, invece, dalle parole tedesche “Gebirg”, ovvero catena montuosa, e “Schweisshund”, cane da traccia.

Questa razza venne selezionata appositamente per creare un tipo di cane che fosse leggero, agile e che potesse resistere a lunghe camminate anche in condizioni climatiche difficoltose e terreni impervi. Proprio per questo motivo viene largamente utilizzato nei terreni bavaresi come segugio per lepri e selvatici da piuma.

Caratteristiche fisiche

Il cane bavarese è un cane di taglia media, con un’altezza al garrese di circa 50 cm, la cui struttura è leggera e allo stesso tempo muscolosa. Possiede delle orecchie pendenti, aderenti alla testa e arrotolate alle estremità, occhi marroni che danno sempre l’idea che possa avere un’espressione intelligente e attenta. Il tartufo, invece, può essere nero oppure marrone, con le narici ben aperte.

Il pelo è folto, duro al tatto e sottile sulla testa e sulle orecchie. Le colorazioni standard ammesse sono:

  • con sfumature di rosso e fulvo;
  • giallo e ocra grigio rosso.

La coda ha una lunghezza media, di portata orizzontale oppure leggermente inclinata verso il basso. 

Mantello

Il pelo è folto, al tatto ruvido, poco brillante e abbastanza sottile su testa e orecchie. I colori del manto possono essere rosso cupo, rosso cervo, marrone rosso, giallo rosso, giallo ocra, giallo pallido, biondo chiaro e grigio rosso. La coda sembra essere quasi sempre picchiettata e può avere una piccola macchia più chiara sul petto chiamata “stella del segugio”. Per tenere pulito il mantello è sufficiente spazzolarlo una volta al giorno e fargli il bagno solo quando davvero necessario.

Carattere

Il cane bavarese è un cane che sembra avere un temperamento molto vivace, che ama stare in libertà ma non per questo difficile da addestrare. Il suo carattere è molto coraggioso, obbediente alla caccia e affettuoso con chi si prende cura di lui. Ama stare con i bambini in quanto si mostra molto tranquillo e giocherellone. 

Prezzo

L’acquisto di un cucciolo è sempre un momento molto delicato, in quanto è bene affidarsi a persone che siano esperte e ad allevamenti autorizzati per avere la certezza di acquistare cani che siano in salute, controllati dal punto di vista sanitario e che non possiedano malattie genetiche ereditarie.

La differenza di prezzo che si può riscontrare, spesso è dovuta alla tipologia di cane ovvero se si tratta di un segugio bavarese da utilizzare per la caccia oppure di un cane bavarese da compagnia. Molto dipende anche dall’allevamento.

Il costo per l’acquisto di un cucciolo solitamente si può aggirare intorno agli 800-1.000 euro, per cani che abbiano il pedigree. Attenzione all’acquisto di cani di dubbia provenienza, sprovvisti di pedigree. Se non sei un esperto di questa razza, ti consigliamo di chiedere consiglio a un veterinario.