Pastori della brie: di che taglia sono? Come addestrare un cucciolo?

di | 5 Mag 2022

I cani appartenenti alla razza dei Pastori della Brie sono cani che sicuramente non passano inosservati. Le loro caratteristiche, sia fisiche che caratteriali, li hanno portati a essere particolarmente apprezzati da chi conduce uno stile di vita attivo e cerca un compagno a quattro zampe che sappia stare al suo ritmo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui cani pastori della Brie: taglia, carattere, fisico, quanto costano e come addestrare un cucciolo.

Pastori della Brie: caratteristiche fisiche e caratteriali

Anche se il nome potrà suonarvi nuovo, senza ombra di dubbio avete già visto questa razza canina in televisione o passeggiando. Con la loro taglia medio-grande, i Pastori della Brie sono cani che, come lascia intendere il nome stesso, originariamente erano impiegati come cani da pastore. Secondo alcune fonti, questo era il loro scopo già in epoca medievale, in particolare in Francia, nell’omonima regione, dove un esemplare simile a questa razza compare addirittura in alcune raffigurazioni pittoriche.

La razza dei Pastori della Brie, o Pastore di Brie, è stata registrata in modo ufficiale per la prima volta nel XX secolo. Le caratteristiche che rendono unici questi simpatici e attivi cani sono il lungo manto “di capra” a tinta unita, generalmente scura (non sono infatti ammessi colori come il bianco e il marrone), con un sottopelo lungo almeno 7 centimetri. È importante spazzolarlo almeno una volta a settimana per evitare nodi. Il muso, provvisto di pelo che forma barba, baffi e sopracciglia, appare allungato e robusto, con una fronte leggermente arrotondata. Le zampe, infine, sono vigorose e caratterizzate dal doppio sperone.

Dal punto di vista caratteriale, il Pastore della Brie spicca per la sua vivace intelligenza, aspetto che però rende assolutamente necessario un addestramento adeguato. Solo in questo modo, infatti, le sue potenzialità possono essere espresse al massimo e la sua personalità può essere incanalata in modo sano. Se amate la compagnia, di quelle invadenti, pesanti, affettuose e fisiche, il Pastore della Brie è la razza che fa per voi. Attenzione però al vostro stile di vita: questa razza instancabile ama una vita attiva e poco tollera la vita d’appartamento.

Come educare un cucciolo?

Come già detto, l’educazione, e quindi l’addestramento, dei Pastori della Brie è un elemento imprescindibile se si pensa di adottarne uno. Il loro carattere e la loro personalità sono piuttosto forti, è un cane cocciuto ma che apprende con facilità grazie alla sua spiccata intelligenza. In assenza di una guida e di un codice di comportamento, però, rischia di vivere male la sua permanenza in famiglia, entrando in meccanismi che, poi, sono piuttosto difficili da estirpare. È quindi necessario essere fermi e decisi fin dalla tenera età, eventualmente sfruttando l’addestramento agility per incanalare nel modo giusto le sue energie. Infine, è bene specificare che, se ben addestrato, si può rivelare un ottimo cane da guardia, a maggior ragione grazie al folto pelo che gli consente di dormire all’aperto anche in inverno.