Caritas Pisa: ecco l’indirizzo, i contatti e altre informazioni utili

di | 16 Giu 2021

La Caritas Pisa è un punto importante della città per aiutare le persone bisognose che non possono far fronte alle necessità primarie di ogni giorno. Ecco tutte le informazioni utili.

Che cos’è la Caritas Pisa?

Quando si parla di necessità primarie, in ogni città nasce l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana CEI. La Caritas Pisa fa parte di questo organismo e si occupa di promuovere tutte le attività per le persone che hanno bisogno anche in associazione con enti e organizzazioni.

Un organo che si è sviluppato in tutta Italia ed è il centro per tutte le persone che in un momento preciso della loro vita non possono far fronte a determinate richieste (cibo e vestiti in primis). Come anticipato è civilmente riconosciuta come un ente ecclesiastico ed è organismo CEI che fa parte dei vescovi italiani.

Tra i suoi compiti primari, che sono moltissimi, si trova principalmente:

  • Vengono realizzati degli studi e delle ricerche mirate che sono atte a scoprire la cause di un disagio così da mettere in atto un piano di intervento a livello curativo nonché preventivo.
  • Si cerca di stimolare la legislatura a prendere dei provvedimenti per aiutare le persone bisognose
  • Promozione del volontariato e formazione di tutti gli operatori pastorali che sono di ispirazione cristiana non solo sotto l’ambito professionale ma anche per i settori pubblici e privati.
  • Contribuire in toto a quelli che sono gli sviluppi umani e sociali del Terzo Mondo con una sensibilizzazione accurata dell’opinione pubblica con servizi, aiuti in ambito economico e tutte le iniziative dei gruppi che possono fare la differenza.

Un organo che agisce principalmente nel sociale aiutando i più deboli che spaziano da persone che vivono in condizioni economiche precarie sino agli emarginati, persone con problemi di salute o che possono soffrire di depressione.

Caratteristiche e lavoro

La Caritas Pisa offre quindi il suo aiuto grazie al centro nato in città che fa parte di altri 200 centri che sono dislocati in ogni zona d’Italia. Nella maggior parte del suo tempo si prende carico di svolgere iniziative per aiutare tutti i più bisognosi sempre seguendo quelle che sono le regole dello statuto generale della Caritas Italiana e singoli statuti diocesani.

Può avvenire una distribuzione degli alimenti, beni necessari e anche vestiario. C’è una grande attività intorno ai senza tetto e distribuzione di pasti caldi alle mese dei poveri oppure mettere alcuni professionisti gratuitamente al servizio dei cittadini che non possono permetterseli.

Le fonti finanziarie arrivano da più fonti, in primis quella cattolica con l’otto per mille e poi una raccolta che si ottiene tramite manifestazioni oppure anche donazioni spontanee di vari privati e organizzazioni. Per tutte le persone che hanno bisogno di aiuto, si possono rivolgere direttamente alla Caritas Pisa seguendo il regolamento interno e una autonomia che caratterizza ogni centro in toto.

Non solo come ricerca di aiuto ma è anche possibile rivolgersi loro per donare soldi, cibo, vestiti e aiuto nelle loro varie manifestazioni per aiutare le persone bisognose. In ogni caso telefonare al centro Caritas Pisa o presentarsi di persona evidenziando quale sia la necessità in essere in quel momento.