Cesti natalizi: cosa regalare per il Natale 2019

di | 26 Set 2019

Natale è il periodo dell’anno ideale per festeggiare: ci si riunisce con la famiglia e si organizzano grandi rimpatriate con gli amici. Spesso si allestisce una tavola imbandita per passare dei momenti insieme e scambiarsi gli auguri e i doni: è un piacere fare e ricevere un regalo gradito. Non è facile scegliere l’oggetto più adatto per ognuno, ma il cesto natalizio è l’idea che può togliere tutti dall’imbarazzo perché si può comporre secondo il proprio gusto e può essere riproposto anche ogni anno. Gli alimenti, specie se di qualità, sono sempre apprezzati: si può scegliere tra quelli più ricercati o quelli tradizionali.

Cesto natalizio, un regalo sempre apprezzato

Il cesto natalizio è una gioia sia per gli occhi che per le papille gustative: infatti, quando ti presenti da amici o parenti con una confezione ricca e ben incartata fai da subito una bella figura e lasci al padrone di casa un dono che potrà tenere esposto durante le feste e al quale potrà attingere, all’occorrenza, per degustare i cibi che contiene. Scegline uno personalizzabile, come i cesti natalizi di Sapori dei Sassi, che potrai modificare in base alle tue esigenze e ai gusti di chi riceverà il dono. Puoi selezionare i prodotti in base alla cifra che vuoi investire o alla varietà di alimenti che decidi di regalare.

Valuta anche la confezione dove i cibi saranno presentati. Puoi scegliere tra:

  • Scatola di cartone, facilmente riciclabile quando non serve più;
  • Cesto di vimini, che quando viene svuotato può essere reimpiegato per riporre oggetti o utensili;
  • Altro tipo di contenitori, come delle valigette con manico.

All’interno di qualunque confezione tu scelga c’è sempre della paglietta, per riempire gli spazi vuoti e tenere i prodotti in posizione, ma anche per evitare che questi si possano danneggiare quando vengono spediti, aspetto importante per esempio nel caso tu debba recapitare il cesto a un parente lontano.

I differenti tipi di cesti natalizi

I cesti natalizi sono un regalo smart perché riescono facilmente ad adattarsi a qualunque padrone di casa, perfino il più esigente, perché aggiungendo e togliendo prodotti diventano unici e totalmente personalizzati. Tendenzialmente, esistono alcune categorie standard all’interno delle quali puoi indirizzarti per comporre il tuo regalo:

  • Quelli più tradizionali, pensati appositamente per il periodo natalizio: di solito racchiudono un dolce tipico, come un panettone o un pandoro, una bottiglia di spumante, dei cioccolatini e un torrone. Se sono particolarmente ricchi troverai anche zampone, cotechino o lenticchie;
  • Quelli ideati per i buongustai, che amano mangiare bene: sono pieni di prodotti di qualità, confezionati in barattoli di vetro o sottovuoto per assicurarne la durata nel tempo. Questi cesti contengono, ad esempio, bottiglie d’olio, pacchi di pasta, verdure sottaceto, legumi e salse per condire i primi piatti;
  • Quelli composti per gli alimenti dolci: sono pieni di frutta sciroppata, marmellate e snack artigianali incartati in confezioni salva freschezza;
  • Quelli per gli appassionati del vino: sono riempiti esclusivamente delle bottiglie dei vitigni più pregiati, che, a volte, sono accompagnate anche da accessori come cavatappi o decanter per assaporarne appieno il gusto e l’aroma.

Il cesto di Natale è ottimo anche per chi ha allergie, come i celiaci, o per chi ha fatto una scelta alimentare specifica, come i vegani: nel primo caso potrai comporre una confezione optando per alimenti privi di farina, nel secondo potrai scegliere prodotti naturali, che non sono di derivazione animale; in questi casi, l’attenzione in più che metterai nel tuo dono verrà sicuramente apprezzata.