Come rimuovere i graffi dall’acciaio inox? Consigli utili

di | 6 Apr 2021

Le superfici come l’acciaio inox con il passare del tempo e l’usura si possono danneggiare, specialmente se si utilizzano dei prodotti corrosivi per la pulizia. Andiamo a vedere quali possibili rimedi si possono attuare per cercare di ripristinare le superfici graffiate e che tipo di prodotti utilizzare.

L’acciaio inox perché si rovina con il passare del tempo?

Lavelli, pentole e attrezzature in acciaio inox possono essere oggetti delle cucine delle nostre case oppure professionali, che con il trascorrere del tempo tendono a opacizzarsi e danneggiarsi. L’acciaio inossidabile è un elemento che per le sue caratteristiche di eleganza e robustezza, viene sempre più scelto nelle cucine ma se non si presta cura e attenzione difficilmente rimane nel tempo intatto.

Senza dubbio si tratta della scelta migliore quando si decide di rinnovare una cucina, inserendo elementi come il lavabo che può coniugare un’estetica moderna ed elegante con la praticità del materiale facile da pulire e da gestire.

Nonostante ciò spesso una pentola, un arnese appuntito possono danneggiare piani cottura e lavabo, rendendoli così sgradevoli da vedere. In caso di graffi sull’acciaio inox di un ripiano da cucina non è necessario sostituire il lavabo o il ripiano, si può intervenire utilizzando dei prodotti anche economici ma di qualità oppure con alcuni metodi semplici fai da te. Per fortuna si può intervenire con una corretta manutenzione e pulizia, utilizzando degli ingredienti naturali presenti in tutte le case e in alternativa dei kit per la rimozione dei graffi, come Rigenera Pro.

Kit Rigenera Pro per la rimozione dei graffi

Se nella superficie sono presenti dei graffi ben evidenti e molto estesi si può acquistare un kit per la rimozione dei graffi e per la lucidatura. In commercio ne esistono di vario tipo, ma quello che sta riscuotendo maggiore successo tra gli acquirenti e che viene anche consigliato dai professionisti del settore è Rigenera Pro.

Si tratta di una crema da utilizzare per igienizzare, lucidare le superfici con la possibilità anche di aiutare a ridurre visibilmente i graffi da superfici come l’acciaio inox. Il prodotto è molto versatile, si presta per essere utilizzato su tantissimi materiali come plastica, legno, pelle e dalle numerose recensioni positive rilasciate dagli utenti è possibile anche leggere come il prodotto sia ben apprezzato da chi lo ha già acquistato.

La recensione ufficiale del prodotto su rigenerapro.eu non lascia alcun dubbio riguardo la qualità degli ingredienti utilizzati all’interno della crema, che come affermato dall’azienda produttrice non sembrano essere dannosi per le superfici da trattare e per la salute. Il prodotto è disponibile all’acquisto sul sito ufficiale, accompagnato da un morbido panno in microfibra da utilizzare per le applicazioni e da un comodo dosatore per evitare sprechi della crema.

Rimedi alternativi

Dentifricio in pasta

Il dentifricio può essere una buona soluzione casalinga per aiutare a  rimuovere i graffi presenti sull’acciaio inox. Subito dopo averlo diluito con acqua, aiutati con un panno morbido o di microfibra, e procedi con la pulizia di pentole e superfici in acciaio. Dopo avere applicato il dentifricio si consiglia di lasciare riposare per qualche minuto e poi risciacquare il tutto. Non appena avrai finito di pulire, potrai notare un numero ridotto di graffi e una superficie più pulita e lucente.

L’aceto

Per la pulizia di elettrodomestici, superfici della cucina e attrezzature in acciaio inox, l’aceto può essere un ottimo alleato. Le caratteristiche di questo ingrediente naturale, sono ideali per sgrassare quotidianamente varie superfici. Basta qualche applicazione per aiutare a rimuovere residui di unto o di detergenti. Al termine della sua applicazione, è necessario risciacquare bene la superficie con acqua tiepida e un panno in microfibra pulito. Se possiedi delle superfici in acciaio inox ricoperte da vernice protettiva è bene chiedere informazioni sulle modalità di pulizia a un esperto, che saprà senz’altro consigliarti quali prodotti sono più adatti per la manutenzione.