Guarnizioni frigorifero: come e quando cambiarle e costi

di | 5 Apr 2021

La guarnizione del frigorifero è uno degli elementi più importanti. Ma cosa succede nel momento in cui devono essere cambiate? Ecco come fare e i costi.

Guarnizioni frigorifero – Che cosa sono

È un elemento che quando si acquista il frigorifero non viene mai considerato, eppure è molto importante al fine che lo sportello attecchisca completamente al mobile e non ci sia dispersione di aria fredda. Non solo, impedisce l’entrata di calore che comporterebbe brina all’interno del congelatore, aumento di umidità con il proliferare di batteri e muffe dannose per la propria salute.

Un vero e proprio alleato e se non è perfetto comporta anche un aumento sostanziale del consumo energetico, che viene provocato dal compressore che si ritrova a fare sforzi proprio per mantenere la temperatura impostata e corretta per il buon funzionamento del frigorifero stesso.

La guarnizione deve quindi essere ermetica al mobile nel momento in cui si chiude la porta del frigorifero. Di solito un elettrodomestico nuovo non presenta queste problematiche mentre quando passa il tempo si può allentare e diventare difettosa. Si deve quindi procedere alla sua sostituzione prima che si registri un ampio distacco e un effetto domino devastante (che porta alla sostituzione del frigorifero).

Essendo questo un elemento altamente importante, ogni volta che si apre il frigorifero andrebbe controllato: basterà, una volta chiuso lo sportello, verificare che non ci siano spazi. Non solo, quando lo sportello è aperto bisognerà verificare che la guarnizione stessa non sia lisa oppure che non emergano buchi/crepe.

Guarnizioni frigorifero – Come si cambia

Prima di tutto è bene precisare che la sostituzione andrebbe fatta da un professionista del settore, proprio per non incorrere in problematiche che potrebbero riscontrarsi in un secondo momento. Detto questo, ci sono due modalità di inserimento nello sportello o tramite pressione oppure tramite il suo canale di aggancio che è sua parte integrante.

Bisognerebbe inoltre avere sempre questo pezzo si scorta in casa, un po’ come quello della caffettiera per chi la usa, proprio perché nel tempo si potrebbe rendere utile nell’immediato.

Nel caso di usura ci saranno modalità e costi differenti per la sua immediata sostituzione. Prima di capire come, ci sono due differenze sostanziali da evidenziare:

  • Se si parla di guarnizione integrata, sarà necessario sostituire anche lo sportello, con un costo che si aggira sui 130,00 euro (che variano a seconda di molti fattori)
  • Se si parla di guarnizione estraibile allora si potrà togliere e mettere quella nuova, senza bisogno che ci sia una persona dedicata a compiere il delicato lavoro di cui sopra, con un costo base di 30,00 euro circa di materiale.

Come si capisce che tipologia di guarnizione c’è dentro il frigorifero? Basterà provare a prendere un suo angolo e provare – esercitando forza – a tirarla verso l’esterno delicatamente: se si stacca dal suo canale allora è estraibile, al contrario significa che è ingrata allo sportello. Attenzione, compiere questa manovra con molta delicatezza.

Se si tratta del modello estraibile allora il componente in gomma si potrà sostituire senza l’aiuto del tecnico, acquistando il materiale da un rivenditore autorizzato e integrarla al suo canale facendo pressione. In caso di dubbi rivolgersi sempre ad un professionista autorizzato, così da avere la guarnizione nuova e il frigorifero ancora funzionante (senza incorrere in costi aggiuntivi).