Compleanni Facebook: come vedere le date in programma?

di | 3 Feb 2020

I social media sono oramai diventati di fondamentale importanza nelle nostre vite ed è molto importante imparare ad utilizzarli al meglio sfruttando tutte le opportunità che ci offrono. Il re dei social media è senza dubbio Facebook che attualmente ha ben 2.38 miliardi di utenti, stando alle statistiche di fine Marzo 2019.

Facebook offre moltissime funzionalità aggiuntive al suo diario e tra queste vi è senza dubbio la possibilità di tenere sott’occhio i compleanni degli amici. Infatti una delle opportunità che maggiormente vengono apprezzate dagli utenti di Facebook è la possibilità di utilizzare lo scadenzario che raccoglie tutti gli eventi e le date importanti dei nostri amici.

Come vedere le date di compleanno dei nostri amici?

Se vi interessa andare a vedere le date di compleanno dei vostri amici, ammesso che abbiano condiviso tali dati, vi sarà sufficiente cercare nella vostra pagina FB la sezione “Eventi”. Una volta cliccato su questa sezione che solitamente è collocata nella colonnina a sinistra nella vostra home page vi si aprirà una pagina che vi offre diverse opzioni.

In particolare vi si pareranno davanti eventi che potrebbero interessarvi, film che si proiettano vicino a voi e magari qualche suggerimento in base agli eventi che seguono i vostri amici. Sulla colonnina di sinistra della pagina potrete vedere un pulsante “Compleanni”.  Cliccateci! Il risultato sarà tutta la lista dei vostri amici ordinati per data di compleanno.

Se nel giorno in cui compiete questa azione ci saranno dei compleanni in atto, ve li metterà per primi e a seguire tutti gli altri in rigoroso ordine cronologico. Questo sistema di ordinare i compleanni attraverso l’applicazione di Facebook sul telefono o utilizzando PC, o tablet e affini, è molto utile e piuttosto intuitiva da utilizzare.

Ma se non accedete a Facebook, ovviamente, non potrete venire a sapere la data esatta del compleanno dei vostri amici, non avrete nessun promemoria per non dimenticare una data così importante per i vostri migliori amici. Ma non disperate, c’è una soluzione a questo problema!

Come posso esportare le date dei compleanni dei miei amici?

Se il vostro utilizzo dei social media non è così costante potrebbe essere una buona idea riuscire ad esportate i dati che raccoglie Facebook ed inserirli in applicazioni che usate continuamente. Vi farà piacere sapere che questo tipo di operazione non solo è fattibile ma è anche facile da attivare!

Potete, ad esempio, esportare le date importanti di eventi e compleanni su Google Calendar o su Microsoft Outlook, od ancora su Apple iCal. Tutto sarà molto semplice perché è proprio Facebook ad offrirvi gli strumenti adatti a fare questo tipo di operazione. Se volete esportare tutti gli eventi e compleanni da Facebook alla tua applicazione preferita è sufficiente che voi seguiate queste semplici istruzioni.

Cliccate su Eventi, sempre nel menu a sinistra della Home Page. Vi comparirà in basso a destra un box che recita questo testo: 

Puoi aggiungere i tuoi eventi a Microsoft Outlook, Google Calendar o Apple Calendar. Una volta aggiunti, verranno sempre aggiornati. Maggiori informazioni:

  • Eventi in programma
  • Compleanni

Cliccando su Compleanni comparirà una finestra in cui vi si richiede di scegliere quale applicazione vorrete usare: Google Calendar o Apple Calendar. Con questo metodo non ci sarà più bisogno di fare nulla visto che Facebook e l’applicazione da voi scelta si sincronizzeranno automaticamente.

Se invece volete esportare soltanto un evento in particolare vi sarà sufficiente aprire l’evento e cliccare su “Esporta evento”. A questo punto potete decidere se salvarlo nel device che state utilizzando o se inviarlo tramite mail. Vi basterà cliccare su esporta e il gioco sarà fatto!