Concessionarie online: aumentano le vendite di auto usate

di | 23 Dic 2022

Negli ultimi due anni il numero di vendite delle auto usate è cresciuto moltissimo, tanto da far segnare un vero e proprio boom in alcuni periodi, come segnalato nel settembre del 2022 dal Sole 24 Ore. In questa forte espansione del mercato dell’usato hanno giocato un ruolo molto importante le concessionarie online, in quanto le persone sono al giorno d’oggi sempre più abituate a ricercare sul web ciò di cui hanno bisogno e perché questa opzione offre molti vantaggi. Le concessionarie online stanno infatti diventando così sempre più popolari tra gli interessati all’acquisto di auto usate.

Tra i loro grandi punti di forza vi è il fatto che offrono la comodità di poter valutare un’auto direttamente dal proprio smartphone o dal pc in qualsiasi momento della giornata senza doversi recare fisicamente al concessionario. Inoltre, le concessionarie online sono diventate sempre più specializzate nell’offrire un’ampia selezione di veicoli usati, nel presentare prezzi convenienti e anche dei processi di acquisto molto semplificati.

Caratteristiche delle concessionarie online

Tra le concessionarie presenti sul web più apprezzate dagli utenti figura RistèAuto dove è possibile procedere all’acquisto auto usate online potendo contare su un servizio sicuro, attento e affidabile. Si tratta infatti di un’ottima alternativa che consente all’utente di usufruire anche della formula di acquisto a distanza. In questo modo le auto vengono poi consegnate direttamente in un punto concordato con il cliente.

Ovviamente le auto vengono consegnate in perfetto stato di manutenzione, con tutti i documenti a bordo, con le garanzie e le condizioni stabilite in fase di trattativa. Solitamente invece le informazioni relative al certificato di proprietà, il cui registro è ormai interamente online, e il libretto di circolazione vengono inviate direttamente a casa dell’acquirente dell’auto tramite posta raccomandata. Il pagamento della tassa di proprietà, detta anche bollo, dovrà invece avvenire entro 30 giorni dalla data di acquisto, come nel caso di qualsiasi auto comprata in negozio(o alla data di scadenza nel caso fosse stato pagato da un precedente proprietario).

La formula di acquisto online è quindi cambiata davvero molto nel corso del tempo e offre oggi molti vantaggi, come ad esempio:

  • Ampia scelta.
  • Risparmio massimo di tempo.
  • Auto garantite.
  • Massima sicurezza.
  • Processo di acquisto chiaro.
  • Procedure semplificate.

Chi ricerca un’auto usata online può quindi facilmente navigare attraverso il vasto inventario di veicoli usati, filtrando le opzioni in base alle proprie preferenze e alle esigenze. I portali specializzati permettono anche di ottenere informazioni dettagliate sulle caratteristiche specifiche del veicolo e sulla sua storia. Questo passaggio consente infatti di verificare anche i controlli e i collaudi obbligatori (le revisioni) fatti dai precedenti proprietari. Si tratta quindi di una alternativa di acquisto che sta infatti interessando un numero sempre più elevato di persone in tutta Italia.

Perché acquistare auto usate in una concessionaria online

Le concessionarie online stanno quindi svolgendo un ruolo molto importante nell’incremento relativo alla vendita di auto online. I tanti servizi offerti da queste realtà, le recensioni dei clienti che hanno già utilizzato il servizio e l’ampia scelta di auto presenti in catalogo contribuiscono molto alla diffusione di questa nuova abitudine di acquisto. Alcune concessionarie online inoltre permettono ai propri utilizzatori anche di usufruire dei normali finanziamenti che possono essere richiesti per l’acquisto dell’auto. Tutte queste pratiche possono essere gestite senza la necessità di possedere delle particolari doti informatiche.

In generale infatti questi servizi negli ultimi anni sono divenuti molto più flessibili e altamente specializzati, in modo da rendere più facile, veloce e accessibile l’acquisto di un’auto usata direttamente online. Inoltre molti di questi rivenditori specializzati hanno raggiunto veramente il massimo livello di comodità aggiungendo la possibilità per gli interessati di usufruire della consegna a domicilio. Questo è stato un aspetto importantissimo perché ha permesso a chi cerca una macchina online di non doversi preoccupare di raggiungere delle concessionarie che si trovano molto distanti dal proprio luogo di residenza.

In conclusione quindi le concessionarie online stanno aumentando le vendite di auto usate perché offrono un’esperienza di acquisto sempre più ottimale, accessibile e trasparente ai propri clienti. Gli acquirenti possono facilmente trovare il veicolo usato che stanno cercando, avendo in questo modo una scelta sempre più vasta, e acquistarlo poi con un processo semplificato, facendo tutto comodamente da casa propria e senza perdite di tempo. Per chi sta cercando un’auto usata questa alternativa è quindi ormai sempre più interessante.