Cura il singhiozzo: ecco un rimedio naturale sempre efficace

di | 23 Dic 2022

Chi non ha sperimentato in prima persona, almeno una volta nella vita, le seccature del singhiozzo? Quando questo appare in pubblico, magari mentre stiamo tenendo un discorso o stiamo avendo un appuntamento galante, ecco che l’urgenza di curarlo si fa ancora più spiccata. La soluzione c’è ed è naturale. Il limone è uno degli alleati migliori per sconfiggere il singhiozzo.

Che cos’è il singhiozzo

Il singhiozzo nasce quando i muscoli della gola compiono un’azione involontaria. Stiamo parlando, nello specifico, dei muscoli del diaframma che subiscono una contrazione in maniera improvvisa. Questa porta alla chiusura delle corde vocali che, dal canto loro, emettono un suono intermittente che conosciamo tanto bene e che ricolleghiamo, appunto, al singhiozzo. Ci sono vari motivi che possono portare all’insorgenza del singhiozzo e fra questi troviamo lo stress, disturbi polmonari (fra cui la polmonite), riempire lo stomaco di troppo cibo e mangiare in gran fretta. In casi molto più rari, il singhiozzo può essere causato da problemi più gravi come un tumore al cervello o un ictus.

Se la maggior parte delle persone sperimenta il singhiozzo solo una volta ogni tanto, e per periodi piuttosto brevi, può anche capitare che il singhiozzo non voglia saperne di smettere. In questo caso è importante recarsi subito dal medico e farsi prescrivere degli esami per vederci più chiaro. Il singhiozzo continuo, infatti, può essere spia di una pericardite, del reflusso gastro-esofageo e della gastrite.

Il limone, l’alleato naturale contro il singhiozzo

Il limone funziona un po’ come una sorta di pozione che permette al diaframma di tornare a lavorare normalmente e che annulla, quindi, i fastidiosi effetti del singhiozzo. Caratterizzato da zucchero e agrume giallo, il limone è in grado di ridurre le contrazioni del diaframma che portano allo sviluppo del singhiozzo. Ribadiamo l’importanza di rivolgersi a un professionista della salute nel caso in cui il singhiozzo si presenti regolarmente o duri per un arco di tempo prolungato perché, nonostante il limone sia il miglior rimedio naturale per azzerare questo fastidioso inconveniente, non è una soluzione medica (questa può essere necessaria in casi in cui il singhiozzo può rivelarsi la spia di una patologia, anche seria). Il limone ha un sapore molto gradevole e per questo è ben accettato dai bambini, che tra l’altro saranno felici nel risolvere in così poco tempo quel fastidio. Il consiglio, però, se si ha a che fare con i bambini molto piccoli è quello di evitare la combinazione di limone e zucchero perché potrebbe rivelarsi pericolosa per via dell’acidità del limone stesso.