La differenza tra carta di credito e di debito

di | 23 Dic 2022

Tra gli strumenti di pagamento elettronici più utilizzati ci sono le carte di credito e le carte di debito. Sono due valide alternative rispetto al contante, dei prodotti che vantano elevati standard di sicurezza per effettuare transazioni in modo efficiente e affidabile.

Ad ogni modo, prima di scegliere è importante conoscere le differenze tra carte di debito e di credito, per capire come funzionano, quali caratteristiche presentano e che tipo di funzionalità offrono. In questo modo è possibile prendere una decisione consapevole e informata, utilizzando la carta di pagamento migliore per le proprie necessità finanziarie.

Le principali differenze tra carte di debito e di credito

In circolazione esistono varie tipologie di carta di pagamento, perciò scegliere quella giusta non è affatto facile. In questi casi è importante informarsi bene, ad esempio cercando maggiori informazioni qui sul portale online Card.it, un sito web specializzato che propone guide, recensioni e approfondimenti molto utili sulle principali carte di pagamento presenti sul mercato.

La principale differenza tra una carta di debito e di credito è la modalità di addebito della spesa. Con la carta di debito le operazioni sono addebitate ogni volta che si utilizza la carta, scalando subito l’importo dal credito residuo sul proprio conto corrente. Con la carta di credito, invece, l’addebito avviene soltanto il mese successivo, nella data prevista dal proprio contratto, con addebito in un’unica soluzione oppure rateizzato se viene attivata l’opzione revolving.

Un’altra differenza è il plafond disponibile. Le carte di debito prevedono delle soglie massime di utilizzo per la singola operazione di pagamento e di spesa su base giornaliera e mensile, a seconda della disponibilità sul conto. Anche le carte di credito hanno un plafond massimo per le spese, ma offrono la possibilità di spendere a prescindere dalla presenza di soldi sul proprio conto corrente, quindi è possibile effettuare pagamenti anche se non si possiedono soldi sufficienti sul conto.

Per quanto riguarda costi e commissioni, le carte di debito hanno spesso un canone gratuito e commissioni basse, mentre le carte di credito un canone azzerabile a seconda dell’utilizzo della carta e maggiori commissioni, come la tariffa per l’anticipo del contante prelevato negli ATM. Altre differenze riguardano le operazioni e i servizi, con alcuni procedimenti come i bonifici disponibili solo con le carte di debito, mentre altri come l’accumulo di punti e il noleggio di auto sono riservati alle carte di credito.

Carta di debito o di credito: quale strumento di pagamento conviene?

Innanzitutto bisogna premettere che oggi conviene avere sia una carta di debito che di credito, per usufruire della massima libertà di scelta nella gestione dei pagamenti. Se in alcune circostanze è preferibile usare la carta di debito, come il prelievo di contanti negli sportelli automatici, in altri casi è meglio utilizzare una carta di credito, ad esempio per acquisire punti utili per ottenere sconti e benefici, oppure per pagare a fine mese gli acquisti del mese precedente dopo aver ricevuto lo stipendio.

Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti per chi invece vuole scegliere se usare una carta di debito o di credito. Le carte di debito sono indicate per chi desidera un controllo maggiore sulle spese, infatti con l’addebito immediato dei pagamenti non si rischia di spendere più di quanto si dispone. Inoltre, sono strumenti di pagamento ideali per chi effettua poche operazioni, ad esempio usando la carta appena per prelievi e pagamenti nei negozi fisici.

Al contrario, le carte di credito sono strumenti più completi per chi ha una capacità di spesa più elevata, poiché in genere offrono un plafond più alto e funzionalità dedicate per chi utilizza molto la carta. Sono più adatte anche a chi viaggia spesso, in quanto è più facile adoperare la carta di credito all’estero rispetto al classico bancomat. In più, le carte di credito consentono di rateizzare gli acquisti e convertire i punti accumulati in premi e miglia, benefici molto utili per chi spende molto.