Investire nei mercati finanziari: una guida per il 2021

di | 8 Dic 2020

Grazie alla diffusione di internet oggi tutti possono investire i propri risparmi da casa usando il computer. Con il trading online la Borsa non è più ad appannaggio dei grandi gruppi finanziari o bancari ma è alla portata di tutti. Per decidere di investire in autonomia i propri soldi bisognerà però iniziare dalle basi e capire come funziona il trading online e a quale broker affidarsi. E’ possibile farlo leggendo questo articolo specifico: CorsoTradingOnline.

I mercati finanziari sono molto volatili cioè sono soggetti alle variazioni dei prezzi di uno strumento finanziario in un determinato lasso di tempo. Come hanno reagito ai cambiamenti economici e politici dettati dalla grave pandemia che il mondo sta affrontando? Dopo un iniziale crollo si può assistere oggi ad una ripresa. Alcuni indici di Borsa sono sopra ai livelli precedenti alla crisi. Ci sono tutte le premesse quindi per investire bene nel 2021 tenendo a mente alcuni importanti passaggi.

Diversificare: perché è fondamentale

Se si punta tutto su un unico titolo e questo dovesse perdere valore si brucerebbe l’intera somma a disposizione del portafoglio di investimento. Anche per trader alle prime armi è facile intuire come questo possa essere controproducente. Per questo motivo diversificare diventa fondamentale e si può fare su più fronti. Non avere titoli correlati farà sì che se anche uno di questi dovesse scendere gli altri saliranno. In questa ottica è cruciale anche diversificare sui prodotti come fondi, obbligazioni e ETF.

Definire l’orizzonte temporale

Sarebbe opportuno suddividere le risorse in più archi temporali ossia sulla breve, media e lunga durata. In questo momento storico è preferibile puntare sul medio e lungo termine. Questo permetterà di analizzare nel tempo gli effetti del Coronavirus sui mercati permettendo di limitare i rischi sull’investimento fatto.

Possiamo citare quello che è considerato il più grande value investor del mondo nonché guru degli investimenti a lungo termine Warren Buffet che dice: “I mercati finanziari sono un formidabile strumento per trasferire ricchezza dagli impazienti ai pazienti”. Questo ci fa capire come il tempo possa essere alleato degli investimenti.

Dove investire nel 2021

E’ stato stimato dagli esperti che nonostante la ripresa dell’economia il PIL mondiale dovrebbe scendere di più di tre punti percentuale. La Cina sarà leader mondiale della ripresa. Per questo ci saranno molte più possibilità sui mercati emergenti come quello cinese. Sotto questo aspetto può essere interessante una delle funzioni messe a disposizione dalla piattaforma finanziaria eToro. Parliamo del social trading attraverso cui due persone in punti opposti del globo possono interagire scambiandosi opinioni sui rispettivi mercati.

Invece per quanto riguarda gli asset le azioni restano l’investimento per eccellenza. Oggi grazie ai contratti per differenza o CFD è possibile guadagnare sia al rialzo che al ribasso seguendo l’andamento dei titoli e decidendo quale comprare e quale vendere. Infine non si può che parlare del bene rifugio per eccellenza: l’oro. Universalmente riconosciuto come valore di scambio anche nell’ultimo delicato periodo il suo prezzo ha continuato ad aumentare.

Investire sui mercati finanziari nella materia prima oro permette di trarre profitto e far fruttare i propri risparmi. Questo perché è un ottimo investimento contro l’inflazione che permetterà di lasciare invariato il valore dei risparmi nel tempo. E’ infatti dimostrato come sia cresciuta del 4% la domanda del metallo giallo da parte degli investitori nel mondo.

Per concludere il 2021 sarà secondo gli esperti del settore l’anno della ripresa economica mondiale. I mercati finanziari stanno infatti reagendo positivamente alle incoraggianti notizie che arrivano sul fronte del vaccino anti Covid. Diversificando nel tempo e nei vari strumenti finanziari sarà possibile investire al meglio i propri risparmi.