Podismo veneto: calendario delle gare principali

di | 8 Dic 2020

Il Veneto offre sempre spunti interessanti per quanto riguarda il settore podistico. L’arte particolare dell’atletica leggera ha un buon numero di appassionati in questa particolare zona del nord-est di Italia dove, paradossalmente, anche le temperature rigide possono temprare i muscoli dei maratoneti, nonché per quanti prediligono ogni tipo di attività che possa riguardare una pista o una strada, in maniera podistica su marcia oppure sul versante della corsa.

I siti sul podismo veneto ci aggiornano, giorno dopo giorno, sulle tappe in programma, fermo restando la variabile legata ai problemi del covid, che possono annullare le manifestazioni non per i focolai, tanto per l’impossibilità di poter mantenere o rispettare i protocolli di sicurezza.

Cosa importantissima, così come è rilevante e allo stesso tempo fondamentale il lavoro che viene fatto dove si svolgono le gare in materia di distanziamento nonché tranquillità: infatti, rispetto a tanti altri settori, in Italia non c’è mai stato un caso proveniente da questo tipo di gare, men che meno in Veneto, sempre attenti e ligi ai doveri di sicurezza.

Podismo veneto: le prossime gare

A Padova in questi giorni si svolgono i campionati individuali e di squadra assoluti, su pista Fidal per varie modalità. Si svolgono allo stadio Colbachini e possono mettere alla prova varie tipologie di corridori. Sabato 29 agosto ci sarà gara a cronometro nel paese di Falcade, in provincia di Belluno, con la Vertical 107, interessante da seguire e rinfrescata già dal clima non più tanto estivo.

Per quanto riguarda le gare a cronometro, importante è consultare le classifiche su Belluno, Cortina, Treviso e Vicenza. Domenica 30 agosto si svolgerà anche una interessante tappa di montagna ad Auronzo di Cadore, anch’esso luogo del bellunese famoso anche per i ritiri delle squadre di calcio come Roma e Lazio. Si svolgerà un percorso di circa quattro chilometri sulle Dolomiti, una tappa abbastanza dura che prevede una buona andatura ma soprattutto gambe e polpacci che possono lenire i dolori delle salite.

A Settembre: la mezza mezza maratona del Brenta

Una delle tappe più attese è senza dubbio la quindicesima edizione della mezza maratona del Brenta. Si svolge ormai da sempre a Bassano del Grappa, dunque in provincia di Vicenza. Le iscrizioni su mezzadelbrenta.it sono ovviamente ancora apertissime e si prevedono corridori da tutta Italia pronti a darsi battaglia in una tappa consolidata.

Il 27 settembre sarà senza dubbio uno degli eventi più importanti di Italia da osservare, e non è esclusa la presenza di tutti i media nazionali per seguire meglio questa importante gara podistica. Il programma prevede anche giochi ed animazione per bambini il 26 Settembre. E poi la partenza alle 9.30 del 27 Settembra per la Mezza del Brenta e 10 Km.

Si tratta della XV edizione, quella del 2020, ed è organizzata dallo Studio RX SSD a RL di Marostica in collaborazione con Asd B-Sport di Bassano del Grappa. In seguito si svolgerà la maratona dell’Isola d’Elba, che è stata rinviata al 4 ottobre, così come la tappa di Lignano Sabbiadoro, luoghi che accolgono sempre un buon numero di turisti, attirati anche dalla maratona podistica.