Palestre pugilato: ecco dove si trovano a Bologna, i loro orari e i costi

di | 28 Set 2021

Fare sport in strutture apposite a Bologna è semplice. Nel capoluogo emiliano, infatti, le palestre non mancano e la scelta è davvero ampia. Quando, però, si decide di voler intraprendere un percorso in una disciplina mirata, come il pugilato, è essenziale rivolgersi ai professionisti del settore. Proprio per questo, ecco un elenco di impianti ad hoc per la boxe e i relativi costi.

Palestre pugilato Bologna: quali sono

Bologna è una grande città, anche per quanto riguarda le palestre di pugilato. Elencare tutte le strutture che offrono corsi è un’impresa ardua, ecco perché è utile concentrarsi sui 4 impianti che più di altri si dedicano a questa disciplina sportiva offrendo un servizio completo e professionale.

  • Bolognina Boxe è un’associazione sportiva nata nel 2017 con l’intento di creare un progetto di pugilato popolare di quartiere, in cui tutti, senza discriminazioni, si possano sentire inclusi. L’intento dei creatori è stato quello di diventare un punto di riferimento soprattutto per il Quartiere di San Donato, offrendo anche corsi di Kick Boxing, Yoga, Functional Training e Zumba. Tra gli istruttori c’è la figura di Franco Palmieri, presenza storica del pugilato bolognese. Per contattare la palestra rivolgersi al numero di cellulare 3494908569 o scrivere una mail a bologninaboxe@gmail.com.
  • Palestra Regis offre attività diversificate con un occhio di riguardo al pugilato. Gli insegnanti della scuola di boxe sono Moreno Vignudini, Franco Palmieri e Diana Barbi. La qualità dell’insegnamento è ai massimi dell’eccellenza, tanto che la palestra Regis, da anni, è ai primi posti della classifica regionale della Federazione Pugilistica Italiana. Per contattare la struttura chiamare il numero 051541043 o scrivere a regismagazine@gmail.com.
  • Boxe Le Torri è una delle palestre storiche di boxe bolognese. Nata nel 1999, offre servizi diversificati in base al livello e alla volontà di chi si iscrive. Il team di istruttori è formato da Paolo Pesci, fondatore della struttura, istruttore e campione di pugilato e istruttore F.p.i; Olmo Pesci, ex atleta e Antonello Palermo, istruttore F.p.i. Per contattare la palestra basta chiamare il numero 3404515414 o inviare una mail a info@boxeletorri.it.
  • Boxing Club Bologna è una palestra in via Zanardi, in cui si offrono corsi in gruppo e individuali per uomini, donne e bambini che desiderano approcciarsi al pugilato. Prevista anche l’attività agonistica con l’impegno adeguato da parte dei professionisti e dell’allenatore. Per contattare la struttura chiamare il numero 3357193281.

Quali sono i loro costi

I costi delle palestre variano, ovviamente, da struttura a struttura. Solitamente, c’è la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che può durare diversi mesi e, in questo modo, risparmiare molto. In base ai corsi, inoltre, il prezzo cambia. Anche la scelta delle lezioni individuali o in gruppo è una discriminante essenziale che fa lievitare o diminuire il costo. Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione prima di iscriversi è la capacità dell’allenatore. Cercare il suo background, richiedere referenze e chiedere opinioni in merito alle sue abilità sono azioni fondamentali da intraprendere prima di iniziare gli allenamenti. Inoltre, di solito, sono previste alcune lezioni di prova gratuite in modo da comprendere se il corso è giusto per le proprie esigenze.