Yoga principianti: ecco come iniziare e cosa c’è da sapere

di | 22 Ott 2022

Iniziare a fare yoga è semplicissimo, non è necessario essere in forma, né possedere abiti speciali per lo yoga o avere un tappetino personale per iniziare. Ecco alcuni suggerimenti che ti permetteranno di iniziare in pochissimo tempo.

Cosa vi serve per iniziare

Se non avete un’attrezzatura da yoga, non dovete preoccuparvi, tutto ciò di cui avete bisogno è un po’ di spazio e un buon paio di scarpe. Ecco gli elementi necessari per iniziare.

Tappetino o cuscino per lo yoga: potete iniziare con un tappetino qualsiasi che avete a disposizione in casa, se vi piace la sensazione di un tappetino da yoga, è sempre consigliabile investire in un buon tappetino che possa durare a lungo.

Cinghia da yoga: è un oggetto che dovreste procurarvi anche se siete principianti, perché è un ottimo strumento per i principianti per aiutarli in alcune posizioni. In pratica, si tratta di una lunga striscia di tessuto che potete usare per legarvi in alcune posizioni. È molto utile perché aiuta a coinvolgere alcuni muscoli e quindi a ottenere di più dalla postura. È molto utile in posizioni come il guerriero, in cui si usa solo una mano per tenere in aria l’altra gamba.

Blocco da yoga: è necessario se avete ginocchia un po’ instabili, se siete principianti o anche se siete yogi avanzati. Il blocco da yoga è qualcosa che può essere utilizzato per migliorare la postura e ottenere di più dalla postura.

Dove praticare lo yoga

Molte persone oggi scelgono di praticare lo yoga a casa, il che va benissimo ma l’importante è che lo spazio utilizzato sia pulito e privo di distrazioni per aiutarvi a ottenere di più dalla vostra pratica. E se si vuole andare in uno studio di yoga? Ci sono diversi vantaggi se si sceglie di fare yoga in uno studio piuttosto che a casa.

È molto comodo andare in uno studio e praticare yoga in una classe, perché a volte non si ha il tempo di andare in studio e praticare da soli. Se vi sentite un po’ soli e volete compagnia, o volete conoscere nuove persone, potete andare a lezione di yoga e interagire con persone che sono lì per imparare lo yoga e non solo per spettegolare. Avete un insegnante che vi guiderà nella vostra pratica e si assicurerà che non vi sforziate troppo e che otteniate il massimo beneficio dalla vostra pratica. Quando si è in uno studio, si è tenuti a venire a lezione, il che è un vantaggio. È qualcosa che non si può fare quando si pratica yoga a casa.

Cose da sapere prima di iniziare

All’inizio dovete assicurarvi di non sforzarvi troppo, iniziate con qualche lezione e poi praticate a casa, non abbiate fretta, altrimenti potreste finire per infortunarvi. Per ottenere il massimo dalla pratica dello yoga, assicuratevi di essere idratati, di aver mangiato a sufficienza e di avere uno stato d’animo sereno. È necessario idratarsi bene prima e dopo la pratica. Se non volete avere crampi nel bel mezzo della pratica è importante aver mangiato qualcosa prima di iniziare la pratica. Se si ha fame mentre si pratica, non si riesce a concentrarsi. Prima di iniziare, assicuratevi di essere in uno stato mentale tranquillo, fate alcuni respiri profondi e concentratevi sul vostro respiro per rilassarvi.

7 posizioni yoga facili per i principianti

Posizione della montagna: è la posizione migliore per iniziare ed è la base dello yoga. Mettetevi in piedi con i piedi uniti, le spalle rilassate, le braccia lungo i fianchi e guardate dritto davanti a voi.

Posizione del bambino: questa posizione serve a calmare i nervi e a liberare la mente prima di iniziare la pratica dello yoga. Mettetevi in ginocchio, assicurandovi che le mani siano sotto le spalle,le ginocchia sotto i fianchi, appoggiate la fronte a terra e fate alcuni respiri profondi.

Posizione del guerriero: questa è una buona posizione per aprire i fianchi e liberare la parte bassa della schiena. Mettetevi in piedi con le gambe divaricate, una gamba dietro l’altra, le braccia lungo i fianchi, stringete le ginocchia e sollevate le braccia sopra la testa.

Mezzo saluto al sole: si tratta di una sequenza fluida e molto facile da seguire. Iniziate dalla posizione della montagna, piegatevi in avanti, appoggiate le mani a terra e risalite nella posizione del bambino. Piegare una gamba, mettere il piede dietro l’altro e assumere la posizione del guerriero. Piegare l’altra gamba e risalire con la stessa gamba.

Posizione del cammello: questa posizione serve soprattutto ad aprire il petto e la colonna vertebrale. Rimanete in ginocchio, sedetevi sui talloni, appoggiate gli avambracci sulle ginocchia e fate alcuni respiri profondi.

Posizione del cadavere: è l’ultima posizione e serve a concludere la sequenza. Sdraiatevi sul pavimento, chiudete gli occhi, respirate profondamente e rilassatevi.

3 esercizi di respirazione per principianti

Inspirazione: chiudete gli occhi e respirate profondamente. Mentre inspirate, immaginate di tirare fuori dal vostro corpo tutta la negatività e, quando espirate, di spingere verso il basso l’energia negativa rimasta nel vostro corpo.

Respirazione a narici alterne: è un ottimo esercizio che può aiutare a calmarsi. Prendete la mano dominante e usate il pollice e l’anulare dell’altra mano per chiudere una narice. Inspirate attraverso l’altra narice e poi cambiate ed espirate attraverso l’altra narice. Ripetete questo esercizio per 3 minuti.

Respirazione OM: è un ottimo modo per iniziare e concludere la pratica yoga. Iniziate seduti comodamente con la colonna vertebrale dritta, chiudete gli occhi, appoggiate le mani sulle ginocchia, fate alcuni respiri profondi e, quando vi sentite rilassati, cantate “OM”. Questo è il suono sacro che viene utilizzato per trascendere e rilassare la mente.