“Amici degli animali” di cosa si occupa quest’Associazione e dove si trova

di | 23 Ott 2022

L’Associazione “Amici degli animali”, con varie sedi dislocate in giro per l’area marchigiana, nasce per trovare casa ai numerosi cani abbandonati in canile. Il problema principale di questi animali è il loro essere invisibili e, fra le altre cose, l’Associazione si occupa di accendere i riflettori su di loro, perché non vengano dimenticati.

Di cosa si occupa l’Associazione “Amici degli animali”

L’Associazione senza scopo di lucro si occupa di difendere e tutelare gli animali domestici. Un focus particolare è sui cani, spesso invisibili e dimenticati dai più, costretti a vivere in canile. I volontari dell’Associazione passano regolarmente del tempo con questi animali, già traumatizzati, affinché non perdano la fiducia nell’essere umano e per rendere le loro esistenze più interessanti e attive. A questo scopo, la Onlus collabora con vari canili regionali, sia privati sia gestiti dal Comune. Un’altra missione molto importante cui i volontari dell’Associazione si dedicano con passione e regolare impegno è la promozione delle adozioni dei cani. Perché un cane venga reputato idoneo per l’adozione dev’essere socievole e stare bene dal punto di vista fisico; ecco perché, per questi animali, passare del tempo a interagire con i volontari di “Amici animali” può fare la differenza fra l’essere considerato adottabile o meno.  Gli appelli per le adozioni vengono poi diffusi online, specialmente sui social network, grazie anche a una sorta di lavoro di reportage fotografico degli animali adottabili che i volontari svolgono con regolarità.

La sensibilizzazione è, per l’Associazione, un tema molto importante ed ecco che si dedica a sensibilizzare le persone sull’adozione e a rendere visibili i cani costretti a vivere nei canili, che spesso sono dimenticati da tutti. L’Associazione svolge anche delle visite periodiche ai vari canili, durante le quali distribuisce medicinali, e supporta il canile stesso nel favorirne la visibilità. Quando si presentano casi d’incuria, “Amici degli animali” denuncia tutte le situazioni non conformi alla legge e inoltre monitorizza con attenzione la situazione relativa al randagismo. “Amici degli animali” è diventata anche un punto di riferimento per altre Associazioni che operano nel settore, che spesso si rivolgono proprio a essa per avere dei chiarimenti in merito a varie situazioni, come, per esempio, all’interpretazione di una legge. La collaborazione con altre realtà, che siano Associazioni oppure le guardie zoofile è, per “Amici degli animali”, un valore estremamente importante.

L’importanza di “Amici degli animali”

L’Associazioni può rimanere attiva e aiutare i cani in difficoltà esclusivamente grazie alle donazioni che permettono ai volontari di mantenere cani che non possono essere adottati perché malati o anziani, e che sono intestati all’Associazione stessa. L’Associazione segue anche varie colonie feline e sostiene un gattile.

Dalla sua fondazione a oggi, “Amici degli animali” ha anche organizzato diversi convegni con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle problematiche animaliste. Fra questi segnaliamo l’evento dal nome “Ecosofia”, che ha coinvolto numerose Associazioni del settore, fra cui alcune di spicco come la LIPU, OIPA e Save The Dogs.

Dove si trova “Amici degli animali”

Quest’Associazione opera nel territorio marchigiano e ha come sede legale, nonché punto di riferimento, il canile Lilly e i Vagabondi 2, ubicato nella città in cui, nel 2003, è stata fondata l’Associazione, ovvero Osimo. Grazie alla collaborazione con diversi canili e con la regione, “Amici degli animali” è attiva in numerosi canili delle Marche.