Le montagne di Roccaraso: quali sono? Dove si trovano? Come raggiungerle?

di | 25 Ott 2022

Le montagne di Roccaraso si trovano in Abruzzo, specificamente nel Comune dell’Aquila. Questo gruppo montuoso è spesso meta di appassionati sciatori. Andiamo a scoprire, quindi, dove si trovano precisamente le montagne di Roccaraso e come raggiungerle.

Quali sono le montagne di Roccaraso

Roccaraso, sicuramente la zona più conosciuta non solo dai numerosi sciatori che, inverno dopo inverno, la scelgono come meta delle loro settimane bianche, è apprezzata anche da chi non è appassionato di sci perché offre tante attrattive. Essa fa parte del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro ed è circondata dai monti di Roccaraso, che fanno parte del sottogruppo del Massiccio del Monte Greco. Le montagne sono fiancheggiate a ovest dal Monte Greco, a est dal Piano Aremogna e a nord-est dal Massiccio della Maiella. Il monte Toppe del Tesoro è degno di nota per la sua altezza, che arriva a 2.141m s.l.m.

Dove si trovano le montagne di Roccaraso

Le montagne di Roccaraso, come precedentemente accennato, si trovano in Abruzzo. Entrando più nel dettaglio, esse si trovano nella bassa provincia dell’Aquila e fanno parte del gruppo montuoso dell’Appennino Abruzzese.

Come raggiungere le montagne di Roccaraso

Le persone che vogliono raggiungere le montagne di Roccaraso generalmente optano per Roccaraso e, da lì, possono decidere di spostarsi verso le altre mete. Roccaraso, data anche la sua fama di località sciistica, non è difficile da raggiungere. Chi vuole arrivarvi in auto da Roma può prendere l’autostrada A24 e successivamente l’A25 per Avezzano – Pescara. A questo punto, è necessario uscire al casello di Prato Peligna – Sulmona e proseguire sulla SS17 che porta direttamente a Roccaraso. Chi viene dal Sud, invece, può imboccare l’autostrada A1 in direzione Nord, se si proviene da Napoli, uscendo a Caianello e continuando per Venafro e, poi, per Castel di Songrio – Roccaraso. Chi viene da Bari, invece, può utilizzare la A14 in direzione Foggia, utilizzando lo svincolo per la A25 e uscendo a Pratola Peligna – Sulmona. A questo punto, è necessario proseguire per Roccaraso.

Roccaraso è raggiungibile non solo in auto. L’aeroporto più vicino è quello di Pescara (aeroporto d’Abruzzo), ubicato a circa 105km dalla città. Dall’aeroporto ci sono due metodi per arrivare a Roccasaro. Il primo è noleggiare un’auto e imboccare l’autostrada A25, direzione Roma, per poi uscire al casello di Pratola Peligna e prendere la SS17 per Sulmona – Roccaraso. La seconda opzione è quella di salire a bordo di uno degli autobus della compagnia TUA. Gli autobus sono delle opzioni da considerare anche per raggiungere Roccaraso direttamente dalla propria città per via delle linee interregionali. La stazione ferroviaria di Roccaraso, infine, collega la città ad altre aree dell’Abruzzo come Pescara e Castel di Sangro ma anche a città quali Roma e Napoli.