Cancellata o recinzione: quale scegliere per la protezione degli spazi esterni?

di | 28 Ott 2022

Cortili e giardini, siano essi condominiali o privati, possono essere resi più sicuri tramite l‘installazione di cancellate o recinzioni.

Queste strutture, infatti, delimitano la proprietà privata al meglio, proteggendo dall’accesso di sconosciuti e potenziali malintenzionati, ma anche incrementando il livello di privacy degli abitanti.

Prima di procedere con l’installazione di una delle due soluzioni, naturalmente, è necessario valutare con attenzione alcuni aspetti fondamentali, a partire dal livello di sicurezza desiderato, senza trascurare l’aspetto estetico.

A chi rivolgersi per l’acquisto di reti e cancellate da esterno

In commercio è possibile trovare cancellate e recinzioni di alta qualità, pensate per soddisfare ogni tipo di esigenza, da quelle dei privati a quelle di imprenditori e industriali che desiderano mantenere sicuri uffici, luoghi di lavoro e aree industriali.

Per disporre di un’ampia possibilità di scelta è preferibile rivolgersi a aziende specializzate, come per esempio Reti Rusconi, vero e proprio punto di riferimento per privati e aziende, con oltre 60 anni di esperienza nel settore.

Visitando il sito ufficiale, www.retirusconi.it, è possibile individuare in pochi click il prodotto di cui si ha bisogno, acquistandolo immediatamente oppure chiedendo la consulenza del team di esperti.

Questa azienda non si limita a produrre e vendere reti e cancellate, ma offre, in tutta Italia, un servizio completo a 360° che include sopralluogo, verifica della fattibilità, progettazione, pratiche burocratiche, esecuzione e supervisione dei lavoro; al termine, viene rilasciato un certificato di collaudo.

Cancellata o recinzione: quale scegliere

Recinzioni e cancellate offrono elevati livelli di sicurezza, risultando due soluzioni affidabili e in grado di rispondere alla perfezione alle esigenze per le quali sono state progettate.

Per compiere la scelta più in linea con le proprie necessità, allora, è senza dubbio importante tenere conto delle caratteristiche specifiche di ogni modello, così come di quelle dello spazio in cui la recinzione o la cancellata dovrà essere installata.

Le recinzioni a rete

Le recinzioni possono essere realizzate con reti o con pannelli modulari: le prime possono presentarsi con maglie elettrosaldate, sciolte o a scalare, ottenute utilizzando fili di ferro, nylon o altri materiali di spessore variabile. I trattamenti a cui sono sottoposte rendono le reti resistenti agli agenti atmosferici.

A seconda dei casi, si potranno scegliere reti più o meno alte, di varia metratura, con maglie larghe o strette, deformabili o rigide, ma anche ignifughe.

Questa soluzione è ideale per chi cerca una recinzione che sia al contempo semplice, esteticamente gradevole e veloce da montare.

Le recinzioni a pannello modulare

Le recinzioni a pannello sono caratterizzate da grande rigidità e vengono vendute in pannelli di dimensioni predefinite, caratterizzate da un design molto semplice, pulito ed elegante.

Si tratta della scelta ideale per chi è alla ricerca di una recinzione contraddistinta dalla massima solidità, dalle linee delicate e in grado di adattarsi bene a qualsiasi tipo di contesto.

Le cancellate

Per proteggere il cortile o il giardino di casa è possibile ricorrere anche alle cancellate, con un’ampia scelta oggi sul mercato sia per quanto riguarda i materiali sia per quello che concerne il design.

La cancellata è la scelta perfetta per chi desidera una struttura molto robusta che offra anche indubbie qualità estetiche. A seconda del modello prescelto, si potrà disporre di cancellate semplici, antieffrazione ed anche antiscavalcamento.