Mensole su misura: ecco quali sono le migliori da poter acquistare e i loro prezzi

di | 8 Nov 2021

Sono diverse le occasioni in cui possiamo avere bisogno di mensole su misura. Che sia per una sostituzione all’interno di un armadio, che sia per un cassetto o semplicemente per ricavarne un piano d’appoggio, poter dcidere in autonomia la misura perfetta può risultare molto utile. Se fino a qualche tempo fa questo era un servizio offerto da poche catene commerciali (per lo più dalle più grandi) oggi le mensole su misura sono facilmente reperibili sia nei negozi fisici che sul web. Anche internet, difatti, prevede la possibilità di ordinare le proprie mensole su misura. Come fare in entrambi i casi? E quali sono i costi da sostenere? Scopriamolo.

Mensole su misura: l’acquisto online

Acquistare le mensole su misura utilizzando direttamente internet e comodamente seduti alla scrivania di casa è una scelta verso cui optano sempre più in tanti.  Ed il web lo sa bene dal momento che aumentano sempre di più i siti che permettono di procedere in questo senso. Tra tutti, però, vi segnaliamo un sito molto completo oltre che semplice da utilizzare che vi permetterà di ordinare le vostre mensole su misura costruendole proprio in base alle vostre necessità. Ne sceglierete, infatti, non soltanto le dimensioni in larghezza e lunghezza ma anche la profondità, il colore, l’eventuale lavorazione. Nulla, dunque, sarà più lasciato al caso con la comodità di fare il tutto in pochissimi minuti e di ricevere l’ordine direttamente a casa.

Ma come si ordinano le mensole su misura su internet? Il sito di riferimento è mensoleonline.com. Il nome, già di per sé, ci spiega bene come si tratti di un sito che ci permette di acquistare online le mensole di cui abbiamo bisogno. La vera novità rispetto a tanti altri portali sta nel fatto che possiamo definirne, prima di ogni altra cosa, le misure. La lunghezza e la larghezza, in particolare, saranno i primi due parametri su cui dovremo fornire indicazioni. Nello specifico, la prima potrà essere al massimo di 260 centimetri e la seconda di 70 centimetri.

Diverse, poi, le opzioni per lo spessore e per la scelta del tipo di legno da utilizzare per le nostre mensole su misura. Potremo scegliere tra l’abete, il rovere, l’iroko, il doussié, il faggio o il baubuche. Una volta conclusa la configurazione potremo procedere con l’ordine indicando tutti i nostri dati e procedendo al pagamento. A proposito di costi, il prezzo delle mensole su misura dipende essenzialmente dalle dimensioni scelte e dal materiale. Ad esempio, per una mensola in abete, color naturale, da 120 x 55 centimetri (e 1,8 cm di spessore) ci sarà un costo di 57 euro.

Mensole su misura: i negozi

Le mensole su misura non si trovano soltanto su internet. Si può tranquillamente, infatti, acquistarle presso uno dei grandi punti vendita che si occupano di fai da te e bricolage presenti ormai un po’ dappertutto. Il vantaggio, in questo caso, è quello di poter avere subito tra le mani la mensola che abbiamo scelto e che, nella quasi totalità dei casi, ci viene praticamente ritagliata sul momento. In rare occasioni (dipende dalla mole di ordini) potrebbe essere necessario ripassare.

Il costo è un tantino più elevato rispetto al web ma questo, lo sappiamo, avviene un po’ per tutte le tipologie di prodotti che si decide di acquistare in città. Alcuni tra i principali brand presso cui è possibile acquistare mensole su misura sono Brico, Leroy Merlin e Ikea.