L’importanza di sfruttare l’energia solare con la doccia da giardino

di | 26 Ago 2022

Sono sempre più numerosi coloro che hanno a cuore l’ecologia e la sostenibilità energetica; con l’aumento di questo interesse crescono gli ambiti in cui diventa possibile sfruttare le fonti di energia rinnovabile. Soprattutto chi vive in abitazioni autonome può facilmente valutare di dotarsi di sistemi come quello dei pannelli solari che sfruttino l’irradiamento solare per produrre energia con cui alimentare gli impianti domestici. Una grande innovazione è quella della doccia solare da giardino che, invece, di utilizzare energia elettrica per funzionare si avvale di quella prodotta dai raggi solari per generare acqua calda.

Questo elemento non solo permette di usare un’energia ecosostenibile, ma porta anche a risparmiare sulla bolletta, in quanto il costo necessario per avere l’acqua calda è zero. Questa tipologia di doccia ha anche il grande vantaggio di poter essere installata in diversi contesti, in quanto per funzionare deve semplicemente essere esposta al sole; potrà, dunque, essere montata non solo in giardino, ma anche in terrazzo, nelle spiagge per eliminare la sabbia appiccicosa, a bordo piscina per detergere la pelle prima e dopo un tuffo o essere collocata nei campeggi in notevoli quantità per soddisfare più avventori possibili senza creare immense file sotto il sole.

Quali caratteristiche ha una doccia solare e come acquistarla

Innanzitutto, è opportuno sottolineare che una doccia da giardino non ha bisogno di cavi per essere azionata, in quanto funziona grazie ai pannelli solari; per tale ragione l’unico aspetto veramente importante da tenere a mente quando si va a collocare questo tipo di dispositivo è di assicurarsi che sia posto in un luogo in cui l’irradiamento solare sia forte. Aziende come Climamarket, specializzate nella vendita, tra gli altri, di articoli per l’energia rinnovabile, propongono diverse tipologie di docce e ciò permette di soddisfare le esigenze di qualsiasi acquirente; hanno tutte un serbatoio non visibile inserito nella base o nella colonna della doccia che raccoglie acqua, che può raggiungere anche i 60 gradi. Esistono anche docce in alluminio collegate con un tubo flessibile che ha la capacità di emettere anche l’acqua fredda. Le docce solari da esterno differiscono, invece, per materiale, per colore, per dimensione e per capacità. Le docce solari Arkema Design sono il fiore all’occhiello del portale di Climamarket; si tratta di un prodotto italiano creato da un’azienda specializzata nell’ambito e che si avvale delle più moderne tecnologie per produrre articoli di alta qualità a prezzi competitivi.

I punti di forza di una doccia solare da esterno

Per quanto riguarda la caratteristica pratica che, forse, interessa maggiormente il cliente, cioè il modo in cui l’acqua viene emessa, è possibile scegliere diversi sistemi: dal classico soffione a quell’orientabile, dal miscelatore al lavapiedi, tutti meccanismi funzionali e che permettono di godere al meglio della doccia e di rilassarsi all’aria aperta. Sono tutti realizzati in ottone cromato e pensati per resistere, come, d’altra parte, l’intero corpo della doccia, ad agenti esterni quali i raggi UV, il cloro, la salsedine, la pioggia e il calcare. Un altro aspetto molto importante è la capacità del serbatoio; è fondamentale valutare prima dell’acquisto l’aspetto quantitativo perché, in base al numero potenziale di persone che andranno ad utilizzare la doccia, sarà bene sceglierne di più grandi o di più piccoli; ne esistono anche da 40 litri, adatti a quegli ambienti pubblici dove gli utilizzatori sono numerosi. Un altro fattore non trascurabile è il fatto che la spesa da affrontare per avvalersi di una doccia solare è davvero sostenibile e, non essendoci il bisogno di fare grandi modifiche allo spazio in cui sarà collocata prima di essere messa in funzione, l’onere da affrontare si limita al pagamento della doccia stessa e alla sua installazione. Inoltre, per chi sceglierà quelle del catalogo di Climamarket, ci sarà anche il vantaggio di poterla pagare in comode rate.